Nella media distanza alla Coppa del Mondo a Laufen Simona Aebersold si piazza al secondo posto dietro a Tove Alexandersson, Sabine Hauswirth completa il podio. Julia Jakob 5., Elena Roos 7. e Sarina Jenzer 8. Dimostrano la grande prestazione della squadra svizzera.

La gara sulla media distanza sulla carta “Laufen-Stürmenchopf“  al bordo del paese di Laufen nel canton Basilea Campagna era l’inizio del blocco di gare di Coppa del Mondo in Svizzera. Dopo le gare di Coppa del Mondo in Finlandia e quelle valevole durante i campionati del Mondo in Norvegia, la Coppa del Mondo EGK a Laufen è il terzo blocco di gare della stagione di Coppa, fra un mese ci saranno le finali in Cina.

Il percorso di 6.2 km e 2020 m di salita con i suoi 17 punti ha richiesto molto dalle donne élite sia dal lato fisico sia dal lato tecnico. Diverse atlete hanno commesso errori. C’erano poi anche diverse scelte di percorso, che potevano essere decisive, magari anche per pochi secondi.

Imbattibile su tutto il percorso è stata di nuovo la svedese Tove Alexandersson, che ha vinto finora tutte le gare valide epr la Coppa del Mondo. Anche oggi era nettamente la più forte di tutte: Simona Aebersold, 2., ha un ritardo di due minuti e mezzo. La giovane atleta svizzera è partita molto bene r ha raggiunto molto presto Julia Jakob, partita 2 minuti davanti a lei. Hanno proseguito per buona parte della gara assieme. “Ho fatto una buona gara, ma ho commesso 2.3 errorini, ma Tove oggi era imbattibile.” Ha commentato Simona all’arrivo. Julia Jakob si era già preparata prima della gara allo scenario che si è poi verificato e sapeva: “Simona al momento è in grande forma e anche se mi raggiunge, è possibile ancora ottenere un buon piazzamento.” Alla fine si è piazzata al 5. posto.

Dietro Simona Aebersold troviamo al terzo posto Sabine Hauswirth. La bernese ha perso circa un minuto al punto 5, ma con una buona parte finale ha ricuperato del tempo e alla fine le sono mancati 13”  per il secondo rango. “L’errore mi scoccia un po’, ma alla fine correvo bene e così mi va bene il terzo scalino del podio.” Racconta Hauswirth.

Tutta la squadra femminile ha mostrato ottimi risultati: tutte le 8 donne partite si sono classificate nella Top20 e con Julia Jakob 5., 5, Elena Roos 7. e Sarina Jenzer 8.  Ben 5 atlete si sono classificate nelle prime 8.

Domani si continua con la Knock-out Sprint a Laufen. Le atlete aspettano con piacere e emozione questa gara, considerando che la maggior parte di loro corre poco questo tipo di gara. “È un gioco, dove si deve cercare di continuare a giocare il più lungo possibile.” spiega Julia Jakob.

Pagina web organizzatori

Livecenter

Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger