Nella Knock-out Sprint a Laufen la squadra svizzera conquista due podi. Joey Hadorn sale sul podio per la seconda volta: ieri primo nella middle e oggi secondo , Elena Roos oggi terza.

A Laufen, Basilea Campagna, si è svolta oggi un tipo di gara ancora nuovo: la Knock-out Sprint. Gli atleti alla mattina hanno corso a Zwingen una sprint di qualifica e i quarti di finale, poi al pomeriggio ci sono state la semi-finali e la finale a Laufen. La maggior parte della squadra è riuscita nell’intento: sei uomini e sei donne sono riusciti ad arrivare fino alla semi-finale. Si è corso per la prima volta una Knock-out Sprint l’anno scorso durante una Coppa del Mondo. Per il pubblico questo tipo di gare è molto emozionante e permette di vivere in tempo reale tutte le fasi della gara.

Al pomeriggio si è iniziato con le semi-finali delle donne. Le donne svizzere hanno dimostrato di essere molto forti e così ben tre sono riuscite ad entrare in finale: Sabine Hauswirth, Elena Roos e Martina Ruch. Con loro in finale c’erano pure Tove Alexandersson (SWE), Natalia Gemperle (RUS) e Tereza Janosikova (CZE). Le atlete hanno avuto a disposizione 20” di tempo prima della partenza per decidere 3 punti diversi (luogo e sequenza) – senza sapere cosa avessero deciso le loro concorrenti. La svedese Alexandersson ha nuovamente dominato la gara. Presto le altre 5 atlete hanno dovuto lasciarla partire e Tove ha vinto senza problemi con 9 secondi di vantaggio. Molto più tirata è stata la gara delle altre 5 concorrenti per i rimanenti posti sul podio. Elena Roos ha mostrato già al mattino che era in grande forma. Infatti la sua gran parte finale le ha permesso di arrivare al terzo posto. Seconda è arrivata la ceca Tereza Janosikova. Sabine Hauswirth ha concluso al quinto posto e Martina Ruch al sesto. “ E’ stata una gara molto dura, ma molto divertente”, ha commentato Elena Roos. La Ticinese era molto contenta di correre nuovamente una sprint, che è la sua disciplina preferita. “Questo tipo di gara con lo stretto contatto con gli avversari mi piace molto. Più si andava avanti, più la mia forma migliorava.” Dopo i deludenti Mondiali per lei è stato un grande sollievo poter salire di nuovo sul podio.

Anche tra gli uomini sei atleti sono arrivati in semi-finale. Anche per loro, come per le donne, le scelte interessanti e le biforcazioni hanno portato a momenti molto emozionanti e decisioni molto tirate. A volte ci voleva anche un pizzico di fortuna, per guadagnare alcuni metri. Daniel Hubmann, e anche Matthias Kyburz non hanno avuto questo pizzico di fortuna. Sia per Hubmann sia per Kyburz al rientro alle gare dopo un infortunio, la gara è finita alle semi-finali. Nell’ultima semi-finale c’erano ancora tre uomini che potevano sperare in un posto in finale. Joy Hadorn ha sfruttato l’occasione e così si è trovato in finale accanto a Vojtech Kral (CZE), Ralph Street (GBR), Yannick Michiels (BEL), Kristian Jones (GBR) e Gustav Bergmann (SWE).

Il ceco Kral è partito subito forte e alla fine ha vinto questa gara. Dietro di lui Joey Hadorn  è sprintato sul secondo gradino del podio e terzo si è classificato Ralph Street. “Nei quarti di finale ho tremato un attimo ed ero perciò contento di essermi riuscito a qualificare per la finale”, racconta Hadorn. Il 22enne sapeva che con la sua grande forma fisica poteva raggiunger un buon piazzamento. “ Ma in una Knock-out Sprint basta un attimo e perdi tutto”, aggiunge Hadorn.

Le gare di coppa del Mondo terminano domani con una sprint a Laufen. Dalle 13 partono le atleti della finale A, dalle 14 gli uomini della finale A.

Pagina web organizzatori

Livecenter IOF

Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger