Oggi pomeriggio si è concluso con una sprint il terzo blocco di gare di Coppa del Mondo nella città vecchia di Laufen. La squadra svizzera ha ottenuto un grande risultato di squadra e conquista tre podi: Elena Roos seconda, Simona Aebersold e Matthias Kyburz terzi.

Ieri si è svolta per la prima volta in Svizzera una Knock-out Sprint, oggi pomeriggio invece c’era una sprint classica nella città vecchia di Laufen, che ha concluso la tre gironi di Coppa del Mondo in Svizzera. Tutti gli atleti svizzeri, sia uomini sia donne, si sono qualificati per la finale A e nella gara hanno dimostrato quanto siano forti a livello di squadra in questa disciplina: 4 donne nella Top Ten, tra gli uomini addirittura cinque con tre podi: Elena Roos, Simona Aebersold e Matthias Kyburz.

Elena Roos percorre i 3.6 km del suo percorso in 14.34 e con 16 secondi di ritardo sulla svedese Tove Alexandersson finisce al secondo posto. La Ticinese ha corso una parte finale molto forte, così da classificarsi seconda, dopo il terzo rango di ieri. ”Non avrei potuto correre meglio. Ho fatto una gara perfetta e sono felicissima del mio secondo rango.” Il terzo posto si è giocato sul filo dei secondi. Con 43 secondi di ritardo sulla vincitrice Simona Aebersold si aggiudica il terzo posto, sul podio per la seconda volta in questi giorni. La 21enne ha fatto una scelta non ottimale nella parte finale. “Sono felice dei risultati di queste gare. Oggi però ero al limite fisicamente e sentivo nelle gambe la stanchezza delle altre gare.”, commenta Aebersold. Solo tre secondi dietro si piazza la sua compagna di squadra Sabine Hauswirth al quinto posto e Paula Gross è 10.

Tra gli uomini i piazzamenti si sono giocati spesso per secondi. Lo specialista degli sprint Yannick Michiels (BEL) ha corso i 4 km degli uomini in 13.29 e ha vinto con soli due secondi di vantaggio su Kristian Jones (GBR). Al terzo posto troviamo lo svizzero Matthias Kyburz con 14 secondi di ritardo. Kyburz ha conquistato il suo primo podio stagionale di Coppa del Mondo e dopo un periodo difficile a causa di un infortunio, l’atleta del Fricktal è particolarmente felice. “L’ambiente era fantastico e davanti al pubblico di casa salire sul podio è ancora più bello.”, queste le sue parole. Dopo una buona partenza era quasi al suo limite fisico e per un attimo ha perso la concentrazione commettendo di conseguenza alcuni errori. Con 34 secondi di ritardo Joey Hadorn e Daniel Hubmann si sono classificati pari merito al quinto posto. “Ovviamente speravo in qualcosa di più”, dice Hubmann, che ha fatto un errore e considerato che la gara si giocava sul filo di secondi, la perdita di tempo, anche se minima, ha pesato. Andreas Kyburz e Christoph Meier si sono classificati, pure loro, a pari merito al nono rango.

Con questa gara sprint si è concluso il blocco di gare di Coppa del Mondo in Svizezra. Per concludere a fine ottobre si svolgerà la finale a Guangzhou (China). Anche in Cina ci saranno in programma una gara sulla media distanza, una sprint e una staffetta sprint. Tra le donne Tove Alexandersson (SWE) ha già vinto la Coppa del Mondo 2019, tra gli uomini invece la situazione è ancora aperta: sia il momentaneamente primo classificato Gustav Bergman (SWE) come pure il secondo Olav Lundanes (NOR) e il terzo Daniel Hubmann possono ancora vincere.

La squadra svizzera parte fra poco in un campo sprint in Francia, per poi andare ai CISM (Campionati Mondiali Militari) e la finale di Coppa del Mondo in Cina.

Pagina web organizzatori

Livecenter IOF

Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger