Il 6 ottobre si è svolto nell’idilliaco paesino di Braunwald – in alto, lontano dalle comodità quotidiane – l‘8. C.O. nazionale del 2019. In autunno si spera sempre, quando si organizza una C.O. in territorio alpino, che la meteo sia favorevole.

Spezieller Kleidertransport in der Bergwelt
Gli organizzatori al trasporto vestiti

Zufriedene Gesichter im Ziel
Facce felici all'arrivo

Il giorno precedente alla gara gli organizzatori hanno dovuto montare tutta l’infrastruttura al freddo e sotto la pioggia, ma il giorno della gara il tempo si è rimesso al bellino. La giornata è stata asciutta e a tratti si è visto pure il sole. Per fortuna la C.O. non si è svolta il giorno seguente, lunedì, quando la regione era ricoperta da un sottile strato di neve!

Per poter correre in questa bellissima regione discosta, sia gli organizzatori sia gli atleti hanno dovuto accettare un onere supplementare. Per esempio il viaggio è stato per alcune società, che arrivano da lontano, un po’ più complicato, in quanto Braunwald è una paesino senz’auto. Anche per raggiungere la partenza 1, che all’inizio passava in idilliaci prati con vista sull’impressionante cascata del Zillisbach, si è poi mostrato come una ripida salita nella seconda parte e il tempo di percorrenza è stato di circa un’ora. Probabilmente queste condizioni, oltre al fatto che la gara si svolgeva nel mezzo delle vacanze autunnali di molti cantoni, ha portato solamente 1000 orientisti al via. Speriamo che i corridori presenti ed entusiasti raccontino agli assenti di cosa abbiano perso a non esserci.

Una volta arrivati sulla Brächalp la vista mozzafiato sulla valle e dintorni ha fatto dimenticare subito  la faticosa salita. Appena partiti il terreno richiedeva subito un’agilità fisica e tecnica per superare le prime insidie. Prati con piccoli boschetti con sassi ricoperti di muschio, depressioni e alcune collinette hanno portato diversi orientisti a cercare il proprio punto anche parecchio. Per fortuna non ci sono stati grossi incidenti. La percorribilità è risultata difficoltosa e per questo motivo i tempi sui singoli percorsi sono risultati più alti del solito.

Come era stato comunicato prima della gara, il responsabile degli organizzatori Hanusli Steinmann dell’OLG Stäfa ha deciso di non organizzare l’8.Nazionale nel piatto Mittelland zurighese, bensì nel vicino canton Glarona, per offrire ai partecipanti una gara particolare e molto tecnica. L’enorme impegno, che hanno dovuto sobbarcarsi gli organizzatori, è stato molto apprezzato dai partecipanti. Abbiamo ricevuto molti commenti positivi per tutta la manifestazione, come pure per i percorsi, per gli impianti di risalita e per la carta, che sono stati un toccasana per gli organizzatori. Un grande grazie a tutta la squadra dell’OLG Stäfa, compresi i partner sul posto (impianti di Braunwald, squadre di soccorso, ditte di trasporto, alberghi, Braunwald-Tourismus), senza di loro questa manifestazione non sarebbe stata possibile e l’8. Nazionale non potrebbe essere classificata come un Top-Event dal punto tecnico e fisico.

Testo e foto: OLG Stäfa

Risultati