Al secondo giorno dei CISM World Games a Wuhan (Cina), Elena Roos ha vinto il bronzo nella long. Miglior uomo svizzero Florian Howald al quarto rango.

2019 CISM ElenaRoos Langdistanz
Elena Roos verso il bronzo

A Wuhan (Cina) si è corsa oggi la long dopo la middle di ieri. La gara era molto dura fisicamente a causa delle alte temperature e della molta salita e i tempi dei vincitori erano molto più alti del previsto. Dopo che ieri la squadra cinese è stata squalificata per comportamento scorretto, oggi non c’erano atleti cinesi alla partenza.

6.7 km e 410 metri di dislivello attendevano le donne nella long sulla carta “Bafen Mountain”. Elena Roos ha fatto un errore già al secondo punto, perdendo più di due minuti. Dopo è stata presa dall’austriaca Ursula Kadan e ha corso buona parte della gara con lei. “Siamo riuscite a correre bene assieme. Io ero un po’ più forte fisicamente e potevo così correre davanti, ma lei è rimasta quasi sempre assieme e ha fatto C.O. molto bene.” Alla fine per Elena Roos è bastato per il bronzo, Ursula Kadan è arrivata seconda. Ha vinto la gara la russa Anastasiia Rudnaia, che ha vinto già ieri l’oro. Sarina Jenzer è arrivata quinta e Angela Schwab 27.

Il miglior uomo svizzero è stato oggi Florian Howald, arrivato quarto. “La carta ha richiesto un po’ di flessibilità. Ho avuto un buon senso per l’interpretazione della carta e così mi è riuscita una bella gara”, ha raccontato Florian Howald. La gara odeirna è stata vinta dal russo Dmitrii Tcvetkov, dietro di lui al secondo posto il francese Frederic Tranchand, terzo il rumeno Ionut Zinca.

Al 10° rango troviamo il secondo miglior svizzero, Andreas Kyburz. Il vincitore della middle di ieri, Matthias Kyburz, ha avuto oggi un po’ di problemi ad interpretare la carta ed è arrivato 12°. Jonas Egger è arrivato 13°, Florian Schneider 16° e Martin Hubmann 18°. Christoph Meier termina 24°.

I CISM continuano mercoledì con la staffetta, dove la Svizzera vorrebbe correre nuovamente per le medaglie.

La IOF ha preso posizione con questo articolo riguardo al caso di ieri: https://orienteering.sport/swiss-and-russian-dominance-at-a-dramatic-cism-military-world-games/

Pagina web organizzatori con risultati e altre informazioni sui CISM World Games.

Testo: Annalena Schmid