Durante il week-end si svolgerà la finale di Coppa del Mondo in Cina. Per la prima volta in assoluto si svolgerà in Cina una C.O. valida per la Coppa del Mondo. Gli atleti avranno l’ultima possibilità di raccogliere punti per la classifica generale correndo una media distanza, una staffetta sprint e una sprint.

2019 Weltcupfinal China Dani
Daniel Hubmann in un
allenamento sprint


2019 Weltcupfinal China Simona
Simona Aebersold parte in
posizione favorevole


2019 Weltcup China
Svolti i primi allenamenti

La provincia Guangdong  sarà il luogo, dove nel week-end si svolgeranno le gare di Coppa del Mondo. Sarà la prima volta nella storia della corsa d’orientamento che una C.O. valida per la Coppa del Mondo si svolgerà in Cina e per la prima volta dal 2015 gli atleti saranno accolti per la Coppa del Mondo fuori dal continente europeo; l’ultima volta è stato in Australia. Gli atleti avranno l’ultima possibilità di raccogliere punti per la classifica generale correndo una media distanza, una staffetta sprint e una sprint. S’inizia sabato 26 ottobre con una C.O. sulla media distanza sulla carta “Xiqiao Mountain”. Il terreno è descritto come un misto tra parco e bosco, che non è possibile incontrare in Europa. Come si può capire dal nome della carta, ci saranno diversi metri di salita da superare. Domenica segue poi la staffetta sprint nella Nanhai Movie & TV Town – uno studio cinematografico open-air, che sorprenderà con i suoi templi, i parchi artificiali e spazi di bosco aperto. Si terminerà poi la stagione di Coppa del Mondo con una sprint martedì 29 ottobre: la zona di gara sarà la località Songtang, che promette un misto tra città vecchia e architettura moderna.

Tra le donne la vincitrice è già chiara: la svedese Tove Alexandersson, che ha vinto tutte le gare valide per la Coppa del Mondo nel 2019 non è più raggiungibile. Al secondo posto troviamo Simona Aebersold, con soli tre punti di vantaggio sulla terza, Natalia Gemperle (RUS). Al quarto e al quinto posto troviamo al momento altre due Svizzere: Sabine Hauswirth e Elena Roos. E con Julia Jakob al nono posto momentaneo si piazza un’altra atleta svizzera nelle Top-Ten.

Anche tra gli uomini c’è uno Svedese in testa alla classifica provvisoria – Gustav Bergmann, che ha 19 punti di vantaggio su Olav Lundanes (NOR). Lundanes non sarà presente in Cina e di conseguenza nove atleti hanno ancora la possibilità di vincere la Coppa. Tra gli altri Daniel Hubmann, al momento terzo, Joey Hadorn quinto e Matthias Kyburz, settimo.

In totale sono presenti 17 atleti svizzeri. Per Andreas Kyburz sono le ultime gare a livello internazionale: in settembre ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale a fine stagione. Assieme ad altri atleti ha potuto partecipare ai CISM World Games, dove hanno potuto a fare esperienza con i terreni cinesi. La delegazione svizzera ha mostrato che si è adattata molto bene, vincendo cinque medaglie e vincendo tra gli uomini la classifica a squadre e le donne piazzate all’ottimo terzo rango.

Nella classifica a squadre di Coppa del Mondo la Svizzera è al secondo posto, dietro alla Svezia che ha vinto tutte e tre le gare a squadre e al momento ha 100 punti di vantaggio sulla Svizzera. L’unica possibilità della Svizzera di vincere questa classifica è che vinca la staffetta sprint e che la Svezia si squalificata.

Per tutti quelli che vogliono seguire le gare, l’IOF offre la possibilità di accedere a un Live Center. Lì si possono vedere i risultati live, il GPS, le liste di partenza e avere altre informazioni sulle gare.

Tutte le gare saranno trasmesse con commento inglese sulla Web-TV.

Qui sotto potete trovare il programma delle gare. Gli orari indicati sono quelli cinesi, il fuso orario prevede 6 ore di differenza con la Svizzera (+6).

Programma:

Sabato, 26 ottobre: media distanza
11.30 prime partenze donne, 12 prime partenze uomini

Domenica, 27 ottobre: staffetta sprint

Partenza alle 14.45

Martedì, 29 ottobre: Sprint
Prime partenze uomini alle 13,  prime partenze donne alle 13.20

IOF-Livecenter 

Pagina web organizzatori

Testo: Annalena Schmid