La staffetta di stamattina ha concluso l’edizione di quest’anno dei campionati del mondo militari. La squadra maschile svizzera ha vinto dopo una gara molto tirata davanti a Russia e Francia.

2019 CISM Middle
I medagliati della middle


2019 CISM Besprechung
Discussione dopo la gara

I CISM World Games a Wuhan (Cina) si sono conclusi stamattina con la staffetta. Per gli Svizzeri è partito Andreas Kyburz in prima tratta e con una bella gara ha dato il cambio in testa a Florian Howald, che è riuscito a rimanere nel gruppo di testa mandando poi in terza posizione Matthias Kyburz verso una medaglia sicura. La Svizzera era nel team di testa assieme a Russia e Francia, le altre squadre erano già molto distanziate.

Fino a dieci minuti dalla fine Kyburz aveva un ritardo di 30 secondi sul russo Dmitrii Tcvetkov, dietro allo svizzero c’era il francese Lucas Basset, ma con un buon finale Kyburz è riuscito a capovolgere la classifica. E’ così arrivato primo al traguardo, seguito dalla Russia e poi terza la Francia. Per Matthias Kyburz è la seconda  medaglia d’oro in questi campionati militari, perché oggi anche la Cina ha pubblicato la classifica ufficiale della media distanza e i vincitori hanno potuto essere premiati ufficialmente. In questo modo la squadra maschile ha vinto pure la classifica per nazione, dove contavano i migliori quattro risultati delle gare individuali.

Per la squadra femminile è partita in prima tratta  Angela Schwab, che però ha accusato un forte ritardo e Sarina Jenzer non ha potuto iniziare la rimonta come previsto. Elena Roos partita in ultima tratta non aveva più nessuna possibilità di vincere una medaglia, ma si sono classificate comunque al sesto posto. La staffetta è stata vinta dalla Russia, che ha pure vinto la classifica di squadra. La squadra femminile svizzera ha però ottenuto un buon terzo posto.

Un punto dolente per la squadra svizzera è stato l’infortunio di Martin Hubmann, che si è ferito durante la staffetta e ha dovuto ritirarsi. Dopo un salto da una roccetta si è infilzato un ramo nella sua coscia e hanno dovuto cucire la sua ferita. Di conseguenza non potrà partecipare alle gare di Coppa del Mondo, dove correrà la riserva Florian Schneider.

Pagina web organizzatori con risultati completi.

Testo: Annalena Schmid