Domenica si è svolta la staffetta sprint alla finale di Coppa del Mondo in Cina nella "Nanhai Movie & TV-Town". La squadra svizzera con Simona Aebersold, Matthias Kyburz, Joey Hadorn e Elena Roos vince la staffetta sprint con un vantaggio considerevole di 37 secondi. Due ulteriori squadre svizzere si classificano al 6 e 7 rango e perciò nella Top-Ten.

Dopo la media distanza di sabato era in programma alla finale di Coppa del Mondo in Cina la staffetta sprint. Il luogo era la "Nanhai Movie & TV-Town", un grande set cinematografico all’aperto con templi e parchetti appositamente costruiti.

Per la squadra Svizzera 1 è partita in prima tratta Simona Aebersold. E’ partita pure in prima tratta la dominatrice della stagione Tove Alexandersson per la prima squadra svedese. Aebersold ha tenuto la svedese fino al cambio. Con solo 5” di ritardo è partito in seconda tratta Matthias Kyburz. Simona commenta: “ Sulla tratta lunga per il primo punto abbiamo potuto già studiare bene le parti difficili, così ero pronta per questi punti tecnicamente difficili e non ho avuto problemi. Dopo il passaggio nell’arena è diventata dura e ho dato tutto quello che avevo, per non perdere il contatto con Tove Alexanderson.”

Matthias Kyburz ha avuto subito difficoltà al primo punto commettendo un errore, così che la squadra svedese aveva ben 30” di vantaggio. All’arrivo però Kyburz ha cambiato in seconda posizione con soli 13 secondi di ritardo. E’ poi partito Joey Hadorn in terza tratta. Matthias Kyburz riassume la sua gara così:“ Per andare al primo punto ho fatto la scelta sbagliata e poco dopo ho visto lo Svedese già molto lontano. Da quel momento mi sono detto di continuare concentrato e di spingere per ridurre il distacco il più possibile.”

Anche Joey Hadorn non è partito bene, ma ha approfittato del fatto che anche il norvegese Kasper Fosser ha commesso un errore. Hadorn ha potuto contare sulla sua ottima condizione fisica nella parte finale e così ha potuto avvicinarsi sempre più allo svedese Gustav Bergmann. All’arrivo il vantaggio di Svezia 1 era solo di 5”. “Il primo punto, che era situato nel bosco, l’ho passato e ho perso 20 secondi dovendo tornare indietro. Anche dopo ho avuto difficoltà a leggere bene la carta, ma ho approfittato di altri concorrenti attorno a me. Pian piano ho iniziato a capire la carta e sulla parte finale molto fisica, sono riuscito a staccare gli altri atleti e mi sono avvicinato molto a Gustav Bergman.”

La specialista delle sprint Elena Roos è partita poi sull’ultima tratta e ha accumulato sempre più vantaggio, mentre l’ultima frazionista di Svezia 1, Karolin Ohlsson, ha commesso diversi errori e si è dovuta lasciar superare da diverse avversarie. “Sono riuscita a raggiungere Karolin verso il primo punto e poi l’ho superata, è stato un bel feed-back sulla mia condizione fisica. A una biforcazione (farsta) ho avuto un attimo di incertezza e dopo non ho più visto nessuno, mi sono chiesta se fossi in testa o molto dietro. Ho continuato a concentrarmi sulla mia gara e quando al passaggio nell’arena ho saputo che ero in testa, dovevo solo portare il mio vantaggio all’arrivo.” Alla fine hanno vinto con 37 secondi di vantaggio su Svezia 2. Al terzo posto si è classificata la squadra norvegese. Altre due squadre svizzere si sono piazzate al sesto e settimo posto, così nelle Top-Ten ci sono ben tre squadre svizzere. Un grande successo per gli atleti svizzeri.

La Svezia ha vinto la classifica a squadre di Coppa del Mondo, la Svizzera si è posizionata seconda con 80 punti in meno. Martedì si continua con una sprint individuale, l’ultima C.O valida per la Coppa del mondo della stagione 2019, che si svolgerà a Songtang, una località a ovest Foshan. In questa gara si distribuiranno gli ultimi punti per la classifica individuale. Sia per la classifica maschile sia quella femminile i vincitori sono già chiari, si lotta per le altre posizini sul podio. Simona Aebersold al momento è terza, solo sette punti dietro alla russa Natalia Gemperle. Per la vincitrice Tove Alexandersson si vedrà martedì se sarà la prima atleta ad aggiudicarsi tutte le gare individuali di una stagione di Coppa del Mondo.

Tra gli uomini la gara sulla media distanza è sempre ancora motivo di molte discussioni. Al momento sembra che Daniel Hubmann assieme ad altri 7 atleti sia passato in una zona cartografata come proibita. Il vincitore Gustav Bergmann partirà più tranquillo. Per gli Svizzeri Joey Hadorn è al momento terzo e Daniel Hubmann al quarto. Ma questi risultati sono ancora ufficiosi, considerato che non sono ancora stati ufficializzati i risultati di sabato.

IOF-Livecenter

Testo: Annalena Schmid, Foto: organizzatori