Dopo la chiusura della stagione nazionale con le Swiss Orienteering Finals del weekend scorso, sabato prossimo prima della O-Fest si deciderà il Swiss Orienteering Grand Slam con i migliori élite e juniori svizzeri.

La gara inizia verso mezzogiorno con un prologo composto da due parti (qualifica e finale). Qui si lotterà per i secondi di bonus per la sprint finale con partenza a caccia che avrà luogo dalle 15:35 attorno al Chesselhuus di Pfäffikon ZH, luogo della O-Fests.

Non solo ad atlete e atleti verrà offerto qualcosa, bensì anche agli spettatori. Sul posto si potrà seguire live i momenti decisivi, a casa la finale del Grand Slam verrà trasmessa come live-stream su www.livemotion.ch. I commentatori saranno Philipp Steck e Noah Zbinden.

Ai quattro campionati svizzeri individuali, le/i 6 migliori donne/uomini e 3 juniori donne/uomini potevano qualificarsi per la finale, sabato inizia però tutto da zero.

Questo vale anche per Daniel Hubmann, nonostante quest’anno sia riuscito nell’opera d’arte di vincere tutti e quattro i titoli svizzeri e a ottenere il jackport del Grand Slam di 3'000.- CHF. Questo gli verrà consegnato appena prima della gara finale presso il Chesselhuus.

Le partecipanti tra le donne hanno grandi nomi. Sabine Hauswirth, Simona Aebersold, Paula Gross, Elena Roos, Sarina Jenzer e Martina Ruch cercheranno di imporsi contro le juniori Elena Pezzati, Katja Brütsch e Eline Gemperle. Judith Wyder non potrà purtroppo partire a causa malattia, Julia Jakob rinuncia a partire.

Tra gli uomini gli juniori sfidano gli esperti: Chamuel Zbinden, Tino Polsini e Fabian Aebersold. Riusciranno a mettere sotto pressione Daniel Hubmann, Christoph Meier, Florian Howald, Jonas Egger, Andreas Kyburz e Tobia Pezzati? Joey Hadorn rinuncia ad una partecipazione.

Chi avrà più sotto controllo la qualifica nel bosco e potrà partire con un vantaggio nella partenza a caccia? Basterà il vantaggio o le carte si mischieranno nuovamente attorno al Chesselhuus?

Per gli spettatori sul posto

Prologo nel bosco Faichrüti (https://s.geo.admin.ch/85705c0b03). Nessun posteggio, passeggiata di 3km lungo il lago di Pfäffikon, fermata del bus Faichrüti:

11:45           Qualificazione
12:15           Finale

Nella pausa si può scoprire Pfäffikon, fare shopping o bere un caffé.

Sprint con partenza a caccia al Chesselhuus, Pfäffikon ZH (https://goo.gl/maps/d7QXoucy7tt):

15:35           Inizio trasmissione live
15:50           Partenza a caccia donne, tempo di gara circa 12 minuti
16:15           Partenza a caccia uomini, tempo di gara circa 12 minuti
16:30           Inizio aperitivo O-Fest al Chesselhuus

Per gli spettatori a casa
Livestream dalle 15:35 su:

www.livemotion.ch (web)
https://www.facebook.com/SwissOrienteeringTeam/ (Facebook)

Link per i video sui campionati svizzeri:https://www.swiss-orienteering.ch/de/leistungssport/ol/grandslam.html