L’ordinanza 2 COVID19 crea la domanda per società, selezioni e atleti, quali allenamenti sono ancora possibili e consigliabili. Swiss Orienteering è dell’opinione di evitare al momento (situazione 24.03.2020) i postennetz con punti fissi e simili allenamenti per diversi motivi e soppesando diverse opinioni.

Swiss Orienteering si basa per i consigli sui seguenti ragionamenti: 

  • Secondo l’Art. 6 Abs. 1 dell’ordinanza 2 COVID-19 i postennetz con punti fissi e allenamenti simili non sono vietati, finché non vengono annunciati come “allenamenti” (cioè non hanno un orario fisso) e che è chiaramente segnalato che le persone devono usufruire individualmente dell’offerta.
  • L’aspetto giuridico è però solo una parte dei ragionamenti di Swiss Orienteering. La volontà delle autorità e le rispettive richieste alla popolazione non sarebbero però rispecchiati in un postennetz con punti fissi, visto che i membri delle società sarebbero così esplicitamente spinti ad uscire invece di restare a casa.
  • Vorremmo che non si organizzi nulla che non possa venire controllato e che possa portare all’involontario ritrovo di più persone. 
  • L’utilizzo igienico dei punti non sarebbe garantito.
  • Non è positivo per la C.O. se l’opinione pubblica ricevesse l’impressione che gli orientisti non si attengono alle direttive e ai consigli delle autorità. L’alta reputazione della C.O. deve venire mantenuta.

Si chiede quindi solidarietà da parte di tutti.

Eccezione per la nazionale

I consigli sono diretti a società così come ad associazioni regionali e alle loro selezioni regionali. Swiss Orienteering non indirizza però questi consigli alle sue nazionali (juniori e élite). Questo per mantenere il lavoro degli atleti della nazionale. Questo tipo di allenamenti vengono fatti con condizioni precise e controllate per seguire le direttive della confederazione. Visto che non può essere garantito che gli NLZ (dove si allenano anche diversi atleti non della nazionale) riescano a seguire le direttive, gli NLZ di Berna e Zurigo non metteranno in pratica questi allenamenti. Hanno interrotto gli allenamenti a tempo indeterminato.