Domenica prossima 30 agosto avrà luogo l’8° nazionale di C.O. nel terreno Lifelen nel Canton Lucerna. Questa rappresenterà l’inizio della stagione nazionale di C.O. 2020 con sei mesi di ritardo.

24.08.2020 Eigenthal
Un terreno di gara variato attende i
partecipanti dell’8° nazionale


24.08.2020 Eigenthal2
Il terreno di gara

La stagione nazionale di C.O. 2020 era ai blocchi di partenza quando ad inizio marzo si è saputo che a causa della pandemia di COVID-19 non vi sarebbero state gare di C.O. per un periodo lungo. Appena da metà maggio sono permessi gli allenamenti di C.O. e le piccole gare da inizio giugno. Domenica prossima 30 agosto inizierà quindi la stagione nazionale di C.O. con l’8° nazionale. Nel terreno Lifelen tra Schwarzenberg e Eigenthal, l’OLV Luzern organizza una gara middle. Per rispettare le misure di protezione per coronavirus, l’evento è diviso in due parti di gara. La mattina sarà nel segno dello sport di competizione, partiranno infatti gli atleti élite e le categorie giovanili e juniori D/H16-20. Per tutti loro la gara conta anche come gara di selezione e per le categorie D/HE e D/H20, l’8° nazionale conta inoltre come gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam.

Terreno variato
Il terreno di gara di trova ad un’altitudine tra 820 fino a quasi 1000 m.s.l.m. nel Bawald tra Lifelen e Eigenthal. Il tracciatore Matthias Merkli dell’OLV Luzern lo descrive come segue: “Il terreno di gara si presenta particolarmente variato. Nelle parti più piatte la vegetazione è quasi nordica. Inoltre, le parti del terreno più collinari e le valli dei fiumi forniranno un po’ di metri di dislivello. Anche la vegetazione è variabile; parti bosco aperte ben percorribili si alternano con parti con vegetazione densa e visibilità ridotta. Tutto il terreno di gara viene inoltre caratterizzato da numerosi sassi e rocce che sono perfetti come oggetti dei punti.”

Concetto di protezione per coronavirus
Per tutti i partecipanti, gli organizzatori, gli aiutanti e le persone accompagnanti, valgono le attuali misure della confederazione e del Canton Lucerna riguardo alle regole di igiene e di distanza così come il concetto di protezione della gara. L’organizzatore e Swiss Orienteering chiedono a tutti di rispettare precisamente le misure di protezione. Grazie mille.

(Testo: Annalena Schmid e Juerg Ehrler, Foto: OLV Luzern)

Ulteriori informazioni

Pagina web organizzatori
Orari di partenza
Istruzioni gara
Concetto di protezione