Alla gara di selezione odierna sui 5000 metri, Sabine Hauswirth e Joey Hadorn hanno fatto segnare i tempi più veloci. Questa era la prima di una serie di gare di selezione nei prossimi giorni.

2020 5000m Frauen
Sabine Hauswirth guida la gara
femminile.


2020 5000m Herren
Partenza degli uomini


2020 5000m Joey

Joey Hadorn solo in testa

Per la prima volta quest’anno, la nazionale élite di C.O. svolge di nuovo delle gare di selezione. Queste contano come base per l’Euromeeting previsto ad inizio novembre. L’inizio delle gare di selezione è stato il 5000 metri di questa sera a Olten. Sabato si continua con una long in Val Piora e domenica vi sarà una middle in occasione dell’8° nazionale. La fine della serie di gare di selezione sarà data dai campionati svizzeri spint a Kreuzlingen il 6 settembre.

Sabine Hauswirth segna il miglior tempo tra le donne
Con un tempo di 17:10 minuti Sabine Hauswirth ha corso il miglior tempo delle donne all’odierno 5000m. Dietro di lei è arrivata Elena Roos, ha corso il 5000m in 17:14 minuti. Così ha ottenuto un nuovo miglior tempo personale. Terzo tempo per Paula Gross con 17:34 minuti.

Joey Hadorn solo in testa
Joey Hadorn ha dominato dall’inizio la gara degli uomini. Ha finito il 5000m con un tempo di 14:38 minuti. Dietro di lui Riccardo Rancan con 14:58 minuti. Jonas Egger ha finito i 5000m in 15:04 minuti finendo così terzo.

Due nomi conosciuti mancavano però sulla lista di partenza di oggi: Simona Aebersold ha avuto problemi con la muscolatura dei polpacci nelle scorse settimane e si trova al momento nella ripresa del normale allenamento di corsa. Anche Matthias Kyburz ha dovuto rinunciare alla gara odierna a causa malattia.

Qui si trova la classifica completa.

Si continua quindi sabato con la gara di selezione long in Val Piora.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christopher Gmür)