Il weekend prossimo vi saranno entrambi i campionati svizzeri sprint: prima ci sarà la staffetta al sabato a Frauenfeld, la domenica vi sarà invece la sprint individuale a Kreuzlingen. 

2020 SSM Frauenfeld
Vista sulla zona dell’arrivo dei
CS sprint relay















2020 SPM Kreuzlingen
Terreno variato domenica ai CS sprint
Dopo che domenica scorsa ha avuto luogo con successo la prima gara nazionale, nelle prossime settimane vi saranno quattro campionati svizzeri. Il prossimo weekend sarà nel segno delle C.O. sprint. Sabato 5 settembre si avrà i CS sprint relay a Frauenfeld. Il giorno seguente i CS sprint a Kreuzlingen.

Quale squadra diventerà campionessa svizzera?
Sabato pomeriggio verranno premiati i campioni svizzeri di sprint relay nella capitale del Canton Turgovia. Le squadre – composte da due donne e due uomini – sprintano in cinque categorie diverse nelle strade di Frauenfeld per vincere il titolo svizzero. Il momento principale sarà alle 14 con la categoria élite. Alla partenza vi saranno anche alcuni atleti della nazionale. Come favorito per il titolo vi sarà la squadra dell’ol norska con Sarina Jenzer, Ueli Werren, Joey Hadorn e Sabine Hauswirth. Pure con una forte squadra alla partenza avremo l’OLV Baselland con Laura Ramstein, Tino Polsini, Christoph Meier e Sofie Bachmann. Da non dimenticare anche l’OL Regio Wil con i fratelli Hubmann così come Lena Imhof e Marcia Mürner. E per finire dovrebbe venire nominata anche la squadra dei white tigers-ol.biel.seeland. Composta da Simona e Fabian Aebersold così come Kerstin e Silvan Ullmann. La situazione di partenza è quindi aperta e ci si può aspettare una gara interessante. Un’alternanza di parchi, strade strette e passaggi, così come scelte difficili metteranno alla prova i partecipanti.

CS sprint alla domenica nelle strade di Kreuzlingen
Domenica, vi saranno in programma i campionati svizzeri sprint (SPM). Il luogo della gara dei CS sprint sarà Kreuzlingen. Originariamente la gara avrebbe dovuto andare oltre il confine nelle zone cittadine di Costanza e Kreuzlingen. A causa della pandemia di COVID-19, gli organizzatori hanno però dovuto cambiare e andare solo nel terreno cittadino di Kreuzlingen. Qui vi sarà un terreno urbano con tante possibilità di scelte. Il tracciatore Cyrill Meier ha scelto più di 100 luoghi per punti sia in passaggi dei centri commerciali, sia su terreni scolastici, creando percorsi impegnativi. Per gli élite la gara conta anche come seconda gara del Swiss Orienteering Grand Slam e come gara di selezione per l’Euromeeting in Repubblica Ceca di inizio novembre. Questo significa che tutta la nazionale svizzera di C.O. sarà alla partenza e sprinterà per i punti importanti del Grand-Slam. 

Ai partecipanti viene richiesto di rispettare i concetti di protezione dei vari organizzatori e di informarsi in anticipo sulle diverse misure di protezione.

- Concetto di protezione SSM
- Concetto di protezione SPM

Ulteriori informazioni
Pagina web organizzatori CS sprint relay (SSM)
Pagina web organizzatori CS sprint (SPM)

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Organizzatori SSM e SPM)