Il 26 settembre avranno luogo i campionati svizzeri middle sul Seelisberg, dove originariamente erano pianificati i SOM. Non ci saranno limitazioni per i partecipanti grazie a orari di partenza estesi su tutta la giornata e liste di partenza per regioni.

2020 MOM Laufgelände
Terreno di gara attrattivo ai CS middle
di quest’anno


2020 MOM Karte
Esempio dalla carta

La pianificazione dei campionati svizzeri middle (MOM) ü stata complicata. Gli organizzatori dell’OLG Säuliamt hanno pianificato originariamente con le società locali di fare i campionati svizzeri a staffetta sul Seelisberg. La pandemia di coronavirus, e di conseguenza le misure a riguardo, ne hanno però impedito lo svolgimento. Per utilizzare comunque il fantastico terreno carsico e la carta rielaborata da Urs Steiner, il comitato d’organizzazione ha deciso di organizzare nello stesso terreno i MOM.

Dalla decisione sono passate tante ore di lavori di preparazione con l’insicurezza riguardo lo svolgimento, ma ora sembra che lo sforzo ne è valso la pena. Il concetto attuale non vede nessuna restrizione per i partecipanti. Visto che non possono esserci più di 1'000 persone allo stesso tempo in zona arrivo, gli orari di partenza vengono distribuiti su una finestra temporale più lunga. Così che i partecipanti non debbano però aspettare troppo i membri della famiglia o della società e così che l’attesta al centro gara non si prolunghi inutilmente, gli orari di partenza sono sorteggiati per regioni, ad eccezione delle categorie uomini e donne élite. I permessi necessari e un concetto di protezione adeguato sono a disposizione.

Per avere il tempo di soggiorno al centro gara in maniera più efficiente possibile, la buvette è organizzata con il principio del Take-Away. I premi e le medaglie dei primi tre vengono inviati in seguito. Eccezione per le donne e gli uomini élite, che avranno una semplice consegna di premi ai primi sei senza spettatori sul luogo. Così che tutti i partecipanti possano vedere la gara élite sulla strada verso casa, il complicato livestream viene trasmesso in differita e sarà alla fine a disposizione in maniera completa.

Un’iscrizione al giorno della gara non è possibile, non verranno offerte categorie open. Ci si può iscrivere entro al 7 settembre (sistema classico) rispettivamente entro il 14 settembre (online) su www.go2ol.ch. Chi volesse già pianificare un weekend di C.O. nella svizzera centrale, trova le informazioni sulla Innerschwyzer OL di domenica 27 settembre nel Muotathal su www.olggoldau.ch.

Con il motto “I mirtilli non hanno spine”, l’OLG Säuliamt assieme alle società locali OLG KTV Altdorf e OLG NOW vi da un caloroso benvenuto nella Svizzera primitiva!

Pagina web organizzatori: www.mom2020.ch

(Testo e foto: Raffael Huber-Svensson)