Ai campionati svizzeri sprint di oggi, hanno vinto tra gli élite Simona Aebersold così come Daniel Hubmann e Joey Hadorn a pari merito. Tra gli juniori i più veloci oggi sono stati Eline Gemperle e Fabian Aebersold.

A Kreuzlingen sono andati in scena oggi i campionati svizzeri sprint. Si è gareggiato lungo la strada dello shopping di Kreuzlingen, attraverso parchi, su terreni scolastici e in zone residenziali complicate – i partecipanti sono stati messi molto alla prova non solo fisicamente, ma anche tecnicamente. Piccoli passaggi dovevano venire visti in tempo e le scelte dovevano venire pianificate precisamente. In generale, un bel terreno di riserva per i CS sprint inizialmente pianificati a Costanza e che hanno dovuto essere spostati all’ultimo a causa del coronavirus.

Per gli élite non si lottava solo per il titolo svizzero sprint, bensì anche per punti importanti nella generale del Swiss Orienteering Grand Slam. I CS sprint erano la seconda di cinque gare valide. Inoltre la gara odierna contava anche come gara di selezione per l’Euromeeting in Repubblica Ceca, che (al momento) avrà luogo a fine ottobre.

Simona Aebersold vince, due vincitori tra gli uomini
Tra le donne élite si è imposta Simona Aebersold (ol.biel.seeland). Ha percorso i 3.6 chilometri in 15:45 minuti e ha vinto con un vantaggio di 10 secondi sulla seconda, la ticinese Elena Roos (O-92 Piano di Magadino). Al terzo posto a pari merito, Sabine Hauswirth (ol norska), Laura Ramstein (OLV Baselland) e Deborah Stadler (OLG KTV Altdorf) con un ritardo di 59 secondi. La fresca campionessa sprint Simona Aebersold ha raccontato: “La sprint non è in realtà la mia disciplina migliore. Sono però riuscita a fare una gara pulita dall’inizio alla fine e sono molto contenta con il risultato.” Così le possibilità di vincere il jackpot del Grand Slam rimangono intatte per Simona Aebersold. Ogni anno vengono aggiunti CHF 1'000.- nel jackpot del Grand Slam di De e HE. Chi vince tutte e quattro le gare di qualifica di una stagione del Grand-Slam, vince anche il jackpot del Grand-Slam.

Nella gara maschile hanno vinto a pari merito Joey Hadorn (ol norska) e Daniel Hubmann (OL Regio Wil). Con due secondi di vantaggio su un tempo di gara di 15:35 minuti per 4.1 chilometri si sono così imposti davanti a Matthias Kyburz (OLK Fricktal). Solo sei secondi dietro al duo dei vincitori si è classificato Martin Hubmann all’infelice quarto posto. Daniel Hubmann sulla sua prestazione odierna: “Non ho fatto una gara perfetta, sono ancora più contento che è comunque bastato per il primo posto.” L’altro vincitore odierno, Joey Hadorn, ha raccontato invece di una buona gara: “Visti i tanti punti si dovevano prendere in fretta tante piccole decisioni. Ho però trovato un buon ritmo fin dall’inizio e fino alla fine avevo abbastanza energia in testa per uscire senza grandi errori.”

Fabian Aebersold e Eline Gemperle vincono
Anche per gli juniori non si lottava solo per il titolo svizzero, bensì anche per la qualificazione alla finale del Grand-Slam, per la quale si possono qualificare i primi tre della generale degli uomini 20 e delle donne 20. Anche per i corridori delle categorie juniori D/H16-20 si trattava di una gara di selezione.

Tra le juniori si è imposta Eline Gemperle (OLK Argus). Ha vinto la gara con 30 secondi di vantaggio sulla seconda, Siri Suter (OLG Cordoba), e 38 secondi su Elisa Bertozzi (GOLD Savosa), che si è assicurata il bronzo. “Sono veramente felice con la mia gara, soprattutto fisicamente mi sentivo molto bene”, si è felicitata Eline Gemperle, che ha così difeso il suo titolo svizzero sprint dello scorso anno.

Il nuovo campione svizzero sprint juniori è Fabian Aebersold (ol.biel.seeland). Nella gara di 3.4 chilometri si è imposto con solo 2 secondi di vantaggio su Jonas Soldini (CA Rosé). Mattia Gründler (OLG Pfäffikon) è arrivato terzo con 9 secondi di ritardo. “Ero pronto per una sprint non facile e mi sono così pure concentrato maggiormente sulla lettura della carta. Sono così uscito senza grandi errori e mi sono imposto di poco davanti a Jonas e Mattia", ha detto Fabian Aebersold.




Pagina web organizzatori
Risultati



(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold, Video: Livemotion)