I campionati svizzeri sprint di quest’anno del 9 maggio dovrebbe avere luogo come gara per i giovani e per gli élite. Inoltre, i campionati svizzeri sprint relay dell’8 maggio sono annullati.
Laufen SPM
Laufen ha già ospitato un grande evento
nel 2019

Già nel 2020 si aveva paura che il weekend dell’8/9 maggio 2021 con i campionati svizzeri a Zwingen e Laufen, e “EGK OL Fest” per tutte le società e per tutti gli sportivi popolari organizzato dall’OLV Baselland, sarebbe stato in pericolo. Visto che diverse delle nazionali pianificate per la stagione primaverile 2021 hanno già dovuto essere annullate presto. Grazie all’assicurazione finanziaria da parte per presenting partner EGK Gesundheitskasse, si continua però a pianificare un campionato svizzero sprint (SPM) per il 9 maggio e dovrebbe avere luogo con le misure valide attualmente. Questo è stato deciso dalla società organizzatrice OLV Baselland discutendo con Swiss Orienteering. In concreto questo significa che la gara sprint avrà luogo per le categorie di bambini, giovani e juniori D/H10 fino a D/H20, così come per le categorie élite.

Prova generale per gli élite per gli europei

La gara sarà inoltre una prova generale per gli atleti élite per i primi europei sprint in programma dal 13 al 16 maggio a Neuchâtel. Gli organizzatori contano perciò perfino su una partecipazione internazionale; i campionati svizzeri saranno infatti pure nel calendario internazionale come IOF “World Ranking Event”.

Inoltre, il terreno di gara sarà spostato da Laufen a Zwingen dove si possono mantenere le regole di distanziamento date dalle autorità grazie ad una combinazione all’esterno di centro gara e arena dell’arrivo. I CS sprint sarà inoltre la prima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam e sarà accompagnata da un livestream. Così, gli interessati potranno seguire da casa le fasi decisive della gara.

Oltre a ciò, i campionati svizzeri sprint relay (SSM), pianificati per l’8 maggio 2021, sono annullati.

Già decisa una data alternativa

Tutto il concetto di un weekend di campionati svizzeri, composto dalla staffetta sprint mista a quattro tratte (SSM) del sabato a Zwingen e il campionato svizzero sprint individuale (SPM) della domenica a Laufen, verrà spostato di due anni al 13 e 14 maggio 2023. Con la piacevole consapevolezza che EGK Gesundheitskasse con sede centrale a Laufen sosterrà nuovamente in maniera importante lo svolgimento nel 2023, con tutto il programma di contorno.

Già nel 2019 EGK Gesundheitskasse era il presenting partner di un weekend di coppa del mondo nel Laufental. Così, EGK rimane un importante partner per la C.O. in Svizzera – sia per Swiss Orienteering e per gli organizzatori dei mondiali 2023 a Flims Laax, sia per le società locali del nord ovest della Svizzera.

La commissione tecnica di Swiss Orienteering ha già dato le concessioni eccezionali necessarie per questi cambiamenti e spostamenti. Swiss Orienteering si felicita che l’OLV Baselland, nonostante le limitazioni della pandemia di Covid-19, organizzi una gara per i giovani orientisti e per gli élite e ringrazia per il grande impegno di tutti gli addetti.

Tutte le informazioni riguardo alle gare si possono trovare su www.spm2021.ch.


Logo Zwingen