Simona Aebersold ha deciso a suo favore la gara di selezione sprint odierna. Il norvegese Kasper Fosser ha fatto segnare il tempo più veloce tra gli uomini, Daniel Hubmann è stato il miglior svizzero.

2021 Testlauf2 SimonaAebersold
Simona Aebersold ha vinto la gara di
selezione odierna.


2021 Testlauf2 DaniHubmann
Daniel Hubmann si è imposto davanti
agli altri svizzeri.
Dopo la gara di selezione sui 5000 metri di sabato scorso, oggi vi era una sprint individuale ad Arbedo come seconda gara di selezione. Non si trattava solamente di scegliere le giuste scelte di percorso, bensì, non si doveva perdere il controllo nelle stradine strette della ticinese Arbedo e mettere bene in pratica la scelta decisa.

Tra le donne, Simona Aebersold ha vinto la gara in maniera netta con 10 secondi di vantaggio su Elena Roos. Al terzo posto si è classificata Paula Gross con un ritardo di 40 secondi sulla vincitrice Simona Aebersold. Questa ha messo a bilancio: “All’inizio sono partita un po’ troppo veloce e ne ho pagato le conseguenze verso la fine. Tecnicamente sono molto contenta, ho preso scelte molto buone e anche fisicamente mi sentivo molto meglio rispetto alla gara sui 5000 m.” Si è anche preparata molto per questa gara e sapeva quali difficoltà la attendevano grazie allo studio di vecchie carte e di immagini satellitari. Ora è importante che il recupero funzioni, visto che domani vi sarà già la prossima parte difficile di questa serie di gare di selezione.

Tirata anche la gara degli uomini dove Daniel Hubmann si è imposto tra gli svizzeri. Il giovane norvegese Kasper Fosser, che ha corso fuori concorrenza, è stato otto secondi più veloce di Daniel Hubmann. Al terzo posto si è classificato Martin Hubmann, solo quattro secondi dietro a suo fratello maggiore, seguito da Matthias Kyburz e Joey Hadorn al quarto e quinto posto. Daniel Hubmann si è mostrato contento con il suo risultato: “Ho avuto un po’ di problemi con il mio piede dopo il campo d’allenamento in Repubblica Ceca e ho dovuto perciò lasciare via il 5000m. Anche oggi ero insicuro di come avrebbe reagito il mio corpo. Sono perciò ancora più contento di potere avere fatto una gara così buona”, ha detto Daniel Hubmann. Sono state decisive per la vittoria le molte scelte, anche se pure lui non ha sempre scelto in maniera ottimale e ha così perso alcuni secondi in diversi posti.

Domani si continua già con le prossime gare di selezione. Vi sarà quindi una giornata KO-sprint divisa in tre parti composta da un sprint test in pista, una sprint individuale e una Knock-Out-Sprint. Il giorno seguente, una sprint individuale in Vallemaggia concluderà la serie di gare di selezione. Le gare di selezione valgono come base per le selezioni per i prossimi europei casalinghi a Neuchâtel. Tutte le gare di selezione sprint in Ticino possono venire seguite con GPS-Tracking e risultati live.

Classifica uomini
Classifica donne

(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid)