Per concludere la serie di gare di selezione, i partecipanti hanno affrontato una sprint individuale ad Aurigeno. I più veloci della giornata odierna sono stati Florian Howald e Simona Aebersold.

La quarta e ultima gara di selezione di questa prima serie di gare di selezione ha portato i partecipanti ad Aurigeno in Vallemaggia. In un terreno difficile tecnicamente, erano nuovamente decisive buone scelte e una esecuzione di queste.

Questo è riuscito particolarmente bene a Florian Howald, che si è imposto con il tempo più veloce, due secondi davanti a Daniel Hubmann. Al terzo rango è arrivato Martin Hubmann con 19 secondi di ritardo su Florian Howald che ha raccontato ciò dopo la sua gara: “Come quasi tutti ero sorpreso che la gara ha avuto luogo ad Aurigeno e non in un altro terreno. Sapevo però che queste difficili sprint in villaggi tipici ticinesi sono adatte a me e prima della partenza mi sentivo ben preparato e anche riposato dopo le gare di ieri. Nonostante ciò, ero abbastanza sorpreso di recuperare così presto Matthias Kyburz. Questo mi ha dato un feedback molto buono, allo stesso tempo ho dovuto rimanere tranquillo per affrontare questa nuova situazione. Questo mi è riuscito bene e sono riuscito a proseguire la mia propria gara”, ha riassunto Florian Howald. La serie di gare di selezione gli ha confermato che la sua preparazione sta andando bene e che con i molti allenamenti sprint di questa primavera può correre per le posizioni di testa.

Tra le donne ha vinto di nuovo Simona Aebersold. Questo dopo che si era già imposta nelle altre due sprint individuali di questa serie di gare di selezione. Al secondo posto è arrivata Sabine Hauswirth con 17 secondi di ritardo, mentre Elena Roos è arrivata terza a 25 secondi. “Dopo un errore di 30 secondi già al primo punto, ero sorpresa di potere vincere lo stesso questa gara. Mi ha sicuramente avvantaggiato che la parte fisica contava meno e che le scelte veloci e un’esecuzione precisa erano più importanti”, ha raccontato Simona Aebersold. Per le prossime settimane prima dei CE si concentrerà quindi a migliorare la sua forma fisica. “In questo settore non sono ancora lì dove vorrei volentieri essere ai CE, devo ancora lavorarci sopra”, così Aebersold.


Un grande ringraziamento è dovuto agli aiutanti del posto delle società ticinesi O-92 Piano di Magadino e Gruppo Orientisti Vallemaggia GOV attorno ai tracciatori Stefano Maddalena e Antonio Guglielmetti, che hanno permesso lo svolgimento di queste gare di selezione.

Le gare di selezione valgono come base per i prossimi CE casalinghi a Neuchâtel, che saranno i primi della storia della corsa d’orientamento ad essere solo sprint. Chi potrà essere presente per la Svizzera, verrà deciso dalla commissione di selezione di Swiss Orienteering nei prossimi giorni. Le selezioni saranno comunicate lunedì prossimo, 26 aprile, e presentate nell’ambito di una conferenza stampa di Swiss Orienteering il 27 aprile. 

Risultati donnen
Risultati uomini
GPS donne
GPS uomini



(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)