Swiss Orienteering ha deciso le selezioni per i prossimi CE casalinghi a Neuchâtel. La Svizzera verrà rappresentata in totale da 20 atlete e atleti.

Tra quasi tre settimane, si apriranno i campionati europei a Neuchâtel con la sprint relay giovedì 13 maggio. Per la prima volta nella storia della corsa d’orientamento, i campionati saranno solo campionati europei sprint. Oltre alla sprint relay, vi saranno in programma anche una Knockout-Sprint e una sprint individuale.

Chi correrà per la Svizzera a queste prime gare internazionali dalle finali di coppa del mondo 2019, è stato determinato dai risultati delle quattro gare di selezione delle scorse settimane. La commissione di selezione della nazionale élite di Swiss Orienteering composta da Christine Lüscher-Fogtmann, Kilian Imhof, Baptiste Rollier e François Gonon, hanno deciso le selezioni in base ai risultati delle gare di selezione. La decisione sulle selezioni è stata poi accettata dalla responsabile degli atleti Sabrina Meister.

La squadra svizzera andrà quindi con 20 atlete e atleti a Nuechâtel. Per la sprint relay del 13 maggio vi è un gruppo di sei atlete e atleti da cui si deciderà la sera prima della gara la composizione definitiva. Tra le donne sono Simona Aebersold, Paula Gross e Elena Roos. Tra gli uomini Joey Hadorn, Martin Hubmann e Matthias Kyburz. Sabine Hauswirth ha dovuto lottare con un infortunio durante le ultime settimane e rinuncia perciò ad un impiego nella sprint relay.

Molti partecipanti nella Knockout-Sprint e nella sprint individuale grazie ai posti individuali

Otto posti per le donne alla Knockout-Sprint del 14 (qualifica) e 15 maggio (finale). Ricevono un posto Simona Aebersold, Sofie Bachmann, Eline Gemperle, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Kyburz, Elena Roos e Martina Ruch. Elena Pezzati sarà pure sul posto come riserva.

Tra gli uomini, Daniel Hubmann ha un posto per sé come campione del mondo in carica, così che in totale sono stati selezionati nove uomini per la Knockout-Sprint. Oltre a Daniel Hubmann, sono Jonas Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz, Christoph Meier, Riccardo Rancan e Timo Suter. Reto Egger e Fabian Aebersold saranno sul posto come riserve.

La squadra femminile sarà alla partenza della sprint individuale del 16 maggio con quasi la stessa squadra. L’unica differenza è che Elena Pezzati partirà al posto Sofie Bachmann, con quest’ultima che sarà sul posto come riserva. Katrin Müller è la seconda riserva per entrambe le gare.

Tra gli uomini, vi sarà addirittura un poso in più che nella Knockout-Sprint, visto che oltre al campione del mondo ed europeo Daniel Hubmann, anche il secondo campione europeo Matthias Kyburz avrà un posto personale. Così anche Reto Egger è stato selezionato per la sprint individuale. Fabian Aebersold diventa così la prima riserva. La seconda riserva sarà invece Noah Zbinden.

Più peso alla componente fisica

“Per le selezioni abbiamo guardato molto anche le prestazioni fisiche. Soprattutto la sprint relay sarà soprattutto nel parco e per questo abbiamo dato la priorità agli atleti che sono più forti fisicamente”, ha spiegato Christine Lüscher-Fogtmann, capo settore sport di competizione di Swiss Orienteering.

pdfSelezioni EOC 2021

Tutte le informazioni sui CE sprint si possono trovare sulla pagina web degli organizzatori.