Ai CE di C.O. EGK hanno avuto luogo le qualifiche per la Knockout-Sprint a Saint-Blaise NE. Si sono qualificate/i 14 svizzere/i per i quarti di finale di sabato. Tre delle sei heat sono state vinte da una/o svizzera/o.

Per la gara di qualifica atlete e atleti da 28 nazioni si sono trovati a St-Blaise. Un comune che si trova pochi chilometri a est del luogo principale dei CE al lago di Neuchâtel. Vicino alla riva del lago, al porto locale, si trovava anche l’arena dell’arrivo della gara.

Per atlete e atleti, nella qualifica si trattava di percorrere un po’ più di 3 chilometri e 50 metri di dislivello. In un tempo di neanche un quarto d’ora hanno dovuto essere trovati circa 20 punti. I partecipanti dei CE sono stati messi alla prova da tratte più lunghe tra i singoli punti e dalle salite, così come dai passaggi tecnici difficili nelle vie e strade strette del villaggio, che per le sue caratteristiche ricordava una cittadina italiana. Nella gara femminile anche la pioggia arrivata ha creato condizioni scivolose e così una difficoltà ulteriore.

La gara ha diviso i partecipanti sia tra gli uomini che tra le donne in tre gruppi, con i migliori 12 per gruppo che si qualificavano per le finali. Domani, sabato, saranno quindi i migliori 36 orientisti a prendere parte alla giornata delle finali della Knockout-Sprint.
Tra le donne svizzere, sei delle otto atlete sono riuscite ad arrivare nelle finali della Knockout-Sprint, con Elena Roos e Simona Aebersold che hanno vinto le loro heat. Sofie Bachmann e Martina Ruch sono uscite di molto poco al 13° e 14° rango. «Le vie strette nella piccola città vecchia di St. Blaise mi hanno un po’ ricordato il Ticino, cosa che va chiaramente a mio favore. Era difficile tecnicamente, ero pronta a ciò e sono così riuscita a fare una gara pulita”, si felicita la ticinese Elena Roos.

Tra gli uomini, otto su nove atleti si sono qualificati per le finali di domani. Ha convinto in modo particolare Matthias Kyburz, che ha vinto nella sua heat con 12 secondi di vantaggio. Anche Joey Hadorn e Martin Hubmann hanno mostrato con i ranghi due e tre che nelle finali di domani si dovrà fare i conti anche con loro. È uscito di poco Christoph Meier con il 13° rango finale. Matthias Kyburz ha raccontato: «Domani si riinizia di nuovo dall’inizio e può succedere di tutto. O funziona tutto perfettamente, o si esce subito al primo turno. Questo caratterizza la Knockout-Sprint e non vedo l’ora di questo spettacolo.”
Non tutti i favoriti per una posizione di testa sono riusciti a qualificarsi per le finali. Tra questi, per esempio, è uscito Gustav Bergman (Svezia) come 17° - Ha mancato la qualifica di soli quattro secondi. Anche il francese Frederic Tranchand è uscito come 15°. Le singole heat sono state vinte tra gli uomini da Yannick Michels (BEL), Matthias Kyburz (SUI) e Kasper Fosser (NOR), tra le donne da Andrine Benjaminsen (NOR), Elena Roos (SUI) e Simona Aebersold (SUI).

Come tracciatori della Knockout-Sprint dei campionati europei di C.O. – sia per la qualifica che per le finali – sono impegnati i due ex-atleti della nazionale svizzera Fabian Hertner e Andreas Kyburz. Entrambi hanno preso parte più volte a campionati europei e mondiali durante la loro carriera e hanno pure potuto festeggiare diverse medaglie.

Domani si continua alle 13:20 con i primi quarti di finale degli uomini. Dalle 15:00 inizia la trasmissione live su SRF 2 e RTS 2 così come sulla Web-TV della federazione internazionale di C.O. (IOF).

NeuchâtelCampionati europei di C.O. Knockout. Qualificazione. Uomini. Heat 1: 1. Yannick Michiels (BEL) 10:28. 2. Joey Hadorn (SUI) 0:09 dietro. 3. Martin Hubmann (SUI) 0:14. Poi: 5. Florian Howald (SUI) 0:27. Hadorn, Hubmann e Howald nei quarti di finale. – Heat 2: 1. Matthias Kyburz (SUI) 10:30. Poi: 6. Jonas Egger (SUI) 0:20. 13. Christoph Meier (SUI) 0:39. Kyburz e Egger nei quarti di finale, Meier uscito. – Heat 3: 1. Kaspar Harlem Fosser (NOR) 10:37. Poi: 4. Timo Suter (SUI) 0:11. 5. Daniel Hubmann (SUI) 0:12. 6. Riccardo Rancan (SUI) 0:17. Suter, Hubmann e Rancan nei quarti di finale.

Donne. Heat 1: 1. AndrineBenjaminsen (NOR) 11:34. Poi: 7. Eline Gemperle (SUI) 0:47. 8. Paula Gross (SUI) 0:48. 13. Sofie Bachmann (SUI) 1:10. Gemperle e Gross nei quarti di finale, Bachmann uscita. – Heat 2: 1. Elena Roos (SUI) 11:24. Poi: 6. Sabine Hauswirth (SUI) 0:56. Roos und Hauswirth nei quarti di finale. – Heat 3: 1. Simona Aebersold (SUI) 11:46. Poi: 6. Sarina Kyburz (SUI) 0:30. 14. Martina Ruch (SUI) 0:54. Aebersold und Kyburz nei quarti di finale, Ruch uscita.

Risultati ufficiali uomini

Risultati ufficiali donne

Live-Center IOF
Pagina web organizzatori



Il programma rimanente degli EGK EOC 2021
• Sabato, 15 maggio, falle 15: Semifinali e finali Knockout-Sprint.
• Domenica, 16 maggio, dalle 13: Sprint.

Gli EGK EOC 2021 alla televisione
• Knockout-Sprint: Sabato, 15 maggio, dalle 15.05 fino alle 17.00, SRF zwei & RTS Deux
• Sprint: Domenica, 16 maggio, dalle 13:15 fino alle 15:35, SRF zwei & RTSDeux

Gli EGK EOC 2021 digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team
• Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
• Pagina facebook: Swiss Orienteering
• Instagram: @swissorienteering
• Twitter: @SwissOTeam
• Hashtag: #swissoteam

Gli EGK EOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori
• Pagina web: www.eoc2021.ch
• Pagina facebook: EGK European Orienteering Championships
• Instagram: @eoc2021neuchatel
• Hashtag: #eoc2021neuchatel; #orienteeringworldcup

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)