Alle prime due gare di selezione per i CM, che hanno avuto luogo oggi, Simona Aebersold e Matthias Kyburz hanno mostrato di nuovo una grande forma. Ha deciso a loro favore entrambe le gare.

2021 Simona Tschechien
Si trova bene con il terreno ceco: Simona
Aebersold al campo d’allenamento in
Repubblica Ceca in aprile. (Orienteering Focus)


2021 04 04 12 27 12 IMG 8747
Matthias Kyburz ad una gara test in primavera
in Repubblica Ceca.
(Tomas Bubela/WOC 2021)
Tra poco più di quattro settimane inizieranno i CM di C.O. di quest’anno in Repubblica Ceca. La squadra svizzera ha svolto questo weekend tre gare di selezione nel terreno rilevante per i CM di C.O. di quest'anno: Oggi, sabato, vi erano due gare middle, domani, atlete e atleti avranno una long.

Si è iniziato con una gara di selezione middle sulla carta “Drabovna”. Il terreno dettagliato con rocce arenarie ha richiesto grandi capacità tecniche e così alcuni atleti hanno fatto grandi errori.

La gara di selezione interna alla squadra è riuscita bene a Matthias Kyburz, che si è imposto sul percorso di 3.5 chilometri con 250 metri di dislivello con un tempo di 26:28 minuti e con 10 secondi di vantaggio su Daniel Hubmann al secondo rango. Terzo è arrivato Noah Zbinden con un ritardo di 1.04 minuti. Oltre alla squadra svizzera, anche la squadra norvegese ha affrontato la stessa gara di selezione. Tra questo ha brillato Kasper Fosser con il tempo più veloce – è riuscito ad avere un vantaggio di 14 secondi su Matthias Kyburz.

Tra le donne è riuscita a vincere la gara di selezione di oggi. Con un tempo di 27.30 minuti per un percorso di 2.9 chilometri con 220 metri di dislivello, ha avuto un vantaggio di 44 secondi su Sabine Hauswirth. Dietro a Sabine Hauswirth è arrivata Paula Gross al terzo posto tra le svizzere con un ritardo di 54 secondi da Aebersold. Anche tra le donne la più veloce in questa prima gara di selezione è stata una norvegese, Andrine Benjaminsen. Ha avuto un vantaggio di due minuti su Simona Aebersold. Marie Olaussen si è classificata terza nella classifica generale con 42 secondi di ritardo.

Classifica DE: pdfMD_Drabovna_Splits_Women.pdf
Classifica HE: pdfMD_Drabovna_Splits_Men.pdf

GPS DE
GPS HE

Seconda gara di selezione nel terreno di montagna ceco
Già nel tardo pomeriggio, la squadra svizzera ha avuto la prossima gara di selezione. Vi era di nuovo una gara middle. Questa volta però nel terreno di montagna a est di Liberec, vicino a dove vi sarà anche la middle dei CM.

Tra gli uomini, Matthias Kyburz è stato nuovamente lo svizzero più veloce. Dietro di lui è arrivato Daniel Hubmann al secondo posto con 42 secondi di ritardo e Florian Howald al terzo rango con 1.13 minuti di ritardo su Kyburz. Quest’ultimo ha percorso i 5.5 chilometri con 260 metri di dislivello in 33.51 minuti. Nel confronto internazionale è stato battuto solo dal norvegese Eskil Kinneberg che è stato più veloce di 12 secondi.

Anche tra le donne la vincitrice della gara di selezione svizzera è stata di nuovo Simona Aebersold. Con un tempo di 25.53 minuti per il percorso di 4.6 chilometri e 210 metri di dislivello, si è imposta con un vantaggio di 1.22 minuti su Sabine Hauswirth. Terza svizzera è arrivata Martina Ruch con 2.36 minuti di ritardo da Aebersold. Con Kamilla Steiwer e Andrine Benjaminsen, due norvegesi sono state le più veloci nel confronto internazionale.

Classifica DE: pdfMD_Tanvald_Splits_Women.pdf
Classifica HE: pdfMD_Tanvald_Splits_Men.pdf

GPS DE

GPS HE

Domenica si continua con la gara di selezione long a sud ovest di Liberec, vicino a dove avrà luogo anche la gara long dei CM. Martedì 1° giugno verrà poi annunciato chi avrà ottenuto un posto per i CM.

Tutto quello che c’è da sapere sui CM di C.O. (WOC) di quest’anno si può trovare sulla pagina web dei WOC 2021.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus, Tomas Bubela/WOC 2021)