Al termine della serie di gare di selezione in Repubblica Ceca, Matthias Kyburz e Simona Aebersold hanno ottenuto nuovamente una vittoria. Hanno così vinto tutte e tre le gare di selezione per i CM del weekend.

Martedì verrà annunciata la squadra svizzera per i CM di C.O. a piedi in Repubblica Ceca. Questi avranno luogo dal 3 al 9 luglio nella regione di Doksy – una piccola città nel nord della Repubblica Ceca. Anche in base ai risultati delle tre gare di selezione che hanno avuto luogo questo weekend nel terreno rilevante per i CM, verrà deciso chi riceverà un posto per i CM. Dopo le due gare middle di ieri, oggi ha avuto luogo la long.

Sulla carta “Supí Hora”, vicino al terreno dei CM long, gli uomini hanno dovuto percorrere 12.3 chilometri con 910 metri di dislivello nel terreno tipico ceco con rocce arenarie. Con un tempo di circa 1 ora e 34 minuti, Matthias Kyburz ha deciso nuovamente a suo favore la gara. Secondo è arrivato Daniel Hubmann con un ritardo di 3.32 minuti. Al terzo rango è arrivato Martin Hubmann con un ritardo di 5.49 minuti.

Il vincitore Matthias Kyburz ha raccontato: “Oggi avevo tutto il tempo una buona sensazione. Le scelte erano difficili e anche io non ho preso tutte le migliori. Ma in generale avevo pronta una buona ricetta per risolvere queste scelte di percorso. In zona punto ho avuto solo un’insicurezza, ma le caratteristiche di questo terreno rendono difficili soprattutto le scelte di percorso e i luoghi dei punti non sono estremamente difficili. Anche fisicamente mi sentivo bene. Non è stata una passeggiata domenicale e alla fine è diventata dura, ma la sensazione era in generale buona.”

Le donne avevano un percorso di 8.4 chilometri con 600 metri di dislivello. Simona Aebersold si è imposta di nuovo – ha vinto la gara con un tempo di 1 ora e 21 minuti. Dietro di lei è arrivata Sabine Hauswirth al secondo rango con un ritardo di 22 secondi, seguita al terzo posto da Elena Roos con un distacco di 1.12 minuti.

«A livello tecnico queste gare sono andate molto bene. Visto che settimana scorsa ho fatto un campo d’allenamento intenso in Repubblica Ceca, ero molto al limite fisicamente. Alla fine, gli allenamenti della scorsa settimana sono però pure stati la ricetta del successo. Questi mi hanno aiutato a migliorarmi in questo terreno», ha detto Simona Aebersold. Rimarrà ancora almeno una settimana in Repubblica Ceca per lavorare ancora ai suoi punti deboli in questi terreni.

Matthias Kyburz e Simona Aebersold hanno ottenuto tre vittorie in tre gare. Matthias Kyburz ha riassunto così: “Sono naturalmente molto contento con le gare. La strada verso i mondiali è quella giusta. Il terreno è adatto alle mie caratteristiche e sono fiducioso che ai CM in tutte le discipline che correrò potrò essere un candidato per una medaglia!”

Classifica HE: pdfLD_SupiHora_Splits_Men.pdf
Classifica DE: pdfLD_SupiHora_Splits_Women.pdf

GPS DE 

GPS HE

Il programma dei CM
Oltre alle tre discipline del bosco middle, long e staffetta, il programma dei CM è stato completato con una sprint e una sprint relay. Questo a causa dell’annullamento per coronavirus dei CM sprint 2020. Si inizierà i CM con una sprint sabato 3 luglio. Si continuerà il giorno seguente con la sprint relay. Dopo un giorno di pausa, martedì 6 luglio avrà luogo la middle, giovedì 8 luglio la staffetta e il giorno seguente vi sarà la long conclusiva.

Tutte le informazioni riguardo ai campionati del mondo sono sulla pagina web degli organizaztori.



(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus und Tomas Bubela/WOC 2021)