Il weekend friburghese di C.O. avrà definitivamente luogo – con la prima gara nazionale di C.O. e con i campionati svizzeri a staffetta 2021. Entrambe le gare possono avere luogo con il formato normale.

Dopo gli ultimi alleggerimenti delle misure di protezione per Covid-19, gli organizzatori del weekend friburghese di C.O. hanno ricevuto il permesso dal Canton Friborgo per svolgere entrambe le gare come previsto.

Così, al 26 giugno, la originariamente prevista 10° nazionale avrà luogo come 1° gara nazionale della stagione 2021. Si gareggerà su una middle nel “Bois de la Bandeires”. Il giorno seguente avranno luogo i campionati svizzeri a staffetta (SOM) nel “Grand Belmot”.

Il concetto di protezione per Covid degli organizzatori e di Swiss Orienteering ha convinto le autorità del Canton Friborgo che entrambe le gare di C.O. possono avere luogo in maniera sicura per partecipanti e organizzatori. Anche per gli organizzatori la salute dei partecipanti è molto importante. Le partenze della gara nazionale e dei CS staffetta saranno perciò distribuite su un periodo di tempo più lungo del solito per evitare assembramenti di partecipanti troppo grandi.

Il capo gara Thomas Bührer si felicita per il permesso e dice: “Il tracciatore Andreas Grote e la tracciatrice Marie-Luce Romanens, così come il cartografo Martin Howald hanno lavorato durante le ultime settimane ancora intensamente a percorsi e carta. Noi organizzatori vi diamo il benvenuto e speriamo in molte iscrizioni!”


L’iscrizione avviene via Go2OL e può venire fatta entro il 14 giugno.  
Tutte le informazioni sulle gare si possono trovare qui: www.som2021.ch