Domenica si assegneranno i titoli svizzeri a staffetta nella friburghese Léchelles. Con l’assenza di alcuni atleti di punta la situazione di partenza nelle categorie élite è interessante.

Sarà il primo “vero” nazionale di C.O. della stagione: dopo che i CS sprint in maggio erano riservati principalmente a giovani ed élite, il weekend friburghese di C.O. in arrivo è aperto a tutti. Le tre società organizzatrici CA Rosé, SKOG Fribourg e GCO Gruyère hanno ricevuto luce verde dal Canton Friburgo e possono così accogliere circa 1000 partecipanti ad entrambe le gare.

Sabato ha luogo una gara middle nel “Bois de la Bandeire” a sud di Léchelles – originariamente la decima, ora la prima nazionale della stagione. Il giorno seguente si assegneranno i titoli svizzeri a staffetta nel “Grand Belmont”, una linea di colline netta nel mittelland friburghese.

Situazione aperta ai SOM
Con l’assenza di alcuni atleti della nazionale, che si preparano ai campionati del mondo in Cechia o alla coppa del mondo in Svezia, la situazione di partenza nelle categorie élite è aperta. L’OL Norska, che aveva brillato sia tra le donne che trag li uomini élite agli ultimi CS staffetta (SOM) 2019, conta anche quest’anno tra i favoriti. Saranno messi alla prova, ad esempio, dalle squadre dell’OLK Rafzerfeld, dell’OL Regio Olten e dell’ANCO. Tra le donne si dovrebbe fare i conti tra le altre con l’OL Zimmerberg, l’ASTi Ticino e l’OLK Argus.

In totale vi saranno quasi 300 squadre alla partenza. Per evitare grandi assembramenti di persone, la finestra di orari di partenza è stata allargata e i massenstart divisi in tre blocchi al mattino, a mezzogiorno e al pomeriggio. Inoltre, il centro gara sarà diviso in settori in base alle regioni.

Orari SOM:

  • Primo blocco di partenza (massenstart da 8.50 a 9.20):
    D12, H12, D14, H14, D120, H120, D150, H150
  • Secondo blocco di partenza (massenstart da 11.30 a 11.55):
    DE, HE, D16, H16, D18, H18
  • Terzo blocco di partenza (massenstart da 13.30 a 13.45):
    DAK, HAK, D180, H180, D210, H210
Ulteriori informazioni si trovano sulla pagina web degli organizzatori www.som2021.ch.