Mancano solo pochi giorni all’inizio dei CM di C.O. di quest’anno in Repubblica Ceca. Qui vengono chiarite le domande più importanti riguardo ai CM.

2021 WOC Vorschau Team
La squadra svizzera dei CM è pronta per i
campionati in Repubblica Ceca.


2021 WOC Vorschau ElenaRoos
Elena Roos all’allenamento sprint.


2021 WOC Vorschau MartinHubmann
Martin Hubmann tra le imponenti formazioni
rocciose.


2021 WOC Vorschau JoeyHadorn
Joey Hadorn alle ultime preparazioni
per la sprint.

 

Tra una settimana i CM di C.O. di quest’anno iniziano con la sprint. La squadra svizzera è appena tornata dall’ultimo campo di allenamento in Repubblica Ceca, dove ci si è preparati ancora intensamente per i diversi tipi di terreno e formati di gara.

Dopo i campionati del mondo in Norvegia 2019, questi sarebbero stati i prossimi CM solo nel bosco. A causa dell’annullamento dei CM sprint 2020 per coronavirus, il programma è stato però completato con una sprint e una sprint relay, oltre alle tre discipline boschive middle, long e staffetta. Si inizieranno i CM con una sprint sabato 3 luglio. Il giorno seguente si continua con la sprint relay. Dopo un giorno di pausa segue la middle di martedì 6 luglio, giovedì 8 luglio la staffetta e il giorno seguente la long conclusiva.

Programma di gare variato

I campionati avranno luogo nella regione di Doksy, circa 60 chilometri a nord di Praga. Già nel 1972 i CM di C.O. hanno avuto luogo in questa regione, con la staffetta svizzera maschile che aveva vinto l’argento con Dieter Hulliger, Dieter Wolf, Marti Bernard e Karl John.

I CM di quest’anno iniziano con la qualifica sprint e con la finale sprint a Terezín, a 47 chilometri da Doksy. Praticolare per la sprint sarà la fortezza che contorna la piccola città. Per la Svizzera partiranno nella sprint Sprint Simona Aebersold, Paula Gross, Elena Roos, Matthias Kyburz, Daniel Hubmann, Florian Howald, Joey Hadorn e Riccardo Rancan.

Il giorno seguente vi è in programma la sprint relay nel centro cittadino di Doksy. Con un misto di parchi e tratte nelle vie di Doksy, saranno richieste decisioni veloci e buone gambe ad alta velocità. Nel gruppo di atleti scelti per la sprint relay vi sono a disposizione Simona Aebersold, Paula Gross, Elena Roos, Joey Hadorn, Martin Hubmann, Matthias Kyburz e Ricardo Ranca, la composizione definitiva verrà annunciata il 2 luglio.

Dopo un giorno di pausa si continua circa a 80 chilometri a nord est di Doksy con la qualifica e la finale middle a Smržovka. Il terreno di montagna con coste ripide non sarà una sfida solo a livello fisico, bensì anche tecnicamente. Simona Aebersold, Sabine Hauswirth, Sarina Kyburz, i due debuttanti ai mondiali Jonas Egger e Noah Zbinden così come Daniel Hubmann e Matthias Kyburz rappresenteranno la Svizzera in questo giorno di gare.

Dopo la middle seguono con la staffetta e la long due altre discipline boschive, ma in un tipo di terreno completamente diverso. Le ultime decisioni per le medaglie di questi CM saranno prese nel tipico terreno di roccia arenaria ceco a Kokořínsko. Valli profonde combinate con torri di roccia arenaria e in parte formazioni di roccia complesse fanno di modo che da un lato le scelte sulle tratte lunghe saranno decisive, d’altro canto anche la lettura fine con un lavoro di carta molto preciso saranno necessari. Tra le candidate per la staffetta femminile vi sono Simona Aebersold, Sabine Hauswirth, Paula Gross e Elena Roos. Per quella maschile Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann e Matthias Kyburz. L’annuncio delle squadre definitive avviene il 7 luglio.

La conclusione dei CM è data dalla disciplina regina, la long. Correranno per le posizioni di testa Simona Aebersold, Sabine Hauswirth e Elena Roos tra le donne e Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann e Matthias Kyburz tra gli uomini.

Come si possono seguire le gare?

Oltre alla possibilità di seguire le gare sul posto, i campionati possono essere seguiti anche da casa con la trasmissione TV e dei resoconti completi nel web. La pagina web della federazione www.swiss-orienteering.ch è il primo punto di appoggio per tutte le informazioni più importanti attorno ai campionati del mondo e per i resoconti giornalieri delle gare.

Oltre a ciò, anche i canali dei social-media di Swiss Orienteering offrono ulteriori punti di vista negli avvenimenti delle gare, tra le altre cose con gallerie fotografiche e video delle highlight.

Inoltre, la finale sprint, la sprint relay e la staffetta nel bosco vengono trasmesse live anche da SRF Sport. Lo IOF-Livecenter offre inoltre risultati live, GPS-Tracking e le trasmissioni TV di tutte le gare. Per finire, tutte le informazioni sulle gare si trovano sulla pagina web degli organizzatori.

I WOC 2021 alla televisione

  • Sprint: Sabato, 3 luglio, dalle 14:50 alle 17:25, SRF
  • Sprint relay: Domenica, 4 luglio, dalle 18:15 alle 19:30, SRF
  • Staffetta: Giovedì, 8 luglio, dalle 16:15 alle 19:55, SRF

I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina webWebseite: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)