Poco prima dell’inizio dei CM di corsa d’orientamento 2021, la delegazione svizzera dei CM si è presentata martedì 29 giugno ad una conferenza stampa virtuale. Dopo una preparazione intensa la squadra vorrebbe tornare dai campionati con sei medaglie.

Fino all’inizio dei campionati del mondo di corsa d’orientamento di quest’anno mancano pochi giorni – sabato 3 luglio i campionati in Repubblica Ceca si apriranno con la sprint. Swiss Orienteering ha quindi organizzato martedì 29 giugno una conferenza stampa virtuale e ha informato sui CM di C.O. (WOC) 2021 e ha risposto a domande su obiettivi e preparazione della squadra svizzera.

Anche quest’anno le/gli atlete/i svizzere/i contano tra i favoriti in tutte le discipline in occasione del momento più importante della stagione. Sono quindi altrettanto alti gli obiettivi posti dalla federazione. Kilian Imhof, capo allenatore della nazionale élite, dice: “Ci siamo posti come obiettivo sei medaglie, di cui tre nelle staffette. Inoltre, vorremmo un piazzamento nella Top-Ten degli atleti con già esperienza e tra i migliori 25 per i debuttanti ai CM.” Con ben cinque atleti che saranno per la prima volta ai CM nella categoria élite, Paula Gross, Joey Hadorn, Noah Zbinden, Riccardo Rancan e Jonas Egger.

Per l’esperto Daniel Hubmann saranno i 16esimi campionati del mondo a cui parteciperà. Il campione del mondo sprint parla di una buona preparazione e si sente per questo pronto a fare delle buone prestazioni: “Voglio vincere una medaglia, chiaramente il meglio sarebbe d’oro.”

Anche Simona Aebersold ha trascorso molto tempo della preparazione in Repubblica Ceca e vorrebbe ottenere risultati simili a quelli avuti ai CM 2019, dove la 23enne ha festeggiato un debutto ai CM fulminante con tre medaglie ai CM. «So ora come devo fare C.O. in questo terreno e sono pronta a lottare per le medaglie”, ha detto Aebersold.

Dopo due medaglie d’oro ai CE casalinghi a Neuchâtel e prestazioni convincenti alle gare di selezione in Repubblica Ceca, anche Matthias Kyburz ha annunciato le sue ambizioni: “Il mio obiettivo è una medaglia individuale e una in staffetta, chiaramente se sarò definitivamente in una squadra delle staffette.”

Sabine Hauswirth ha spostato la sua concentrazione dalla sprint alle discipline boschive. Nei suoi impegni nella middle e nella long punta ad un piazzamento nella Top-Ten e spera in una medaglia d’oro in staffetta se ne potrà fare parte. “La cosa primaria sarà però di utilizzare tutto il mio potenziale a livello tecnico e per questo posso contare sulle esperienze delle mie ultime otto partecipazioni ai campionati del mondo.”

La felicità della squadra è ancora più grande anche per la presenza permessa agli spettatori nell’arena dell’arrivo per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus. Sarina Kyburz ha infatti detto a riguardo: “Finalmente tifosi svizzeri all’arrivo con cui possiamo festeggiare i nostri successi!” Oltre a ciò, le gare possono venire seguite live anche da casa grazie alla trasmissione televisiva. La finale sprint, la sprint relay e la staffetta nel bosco saranno trasmesse live su SRF Sport. Lo IOF-Livecenter offre poi risultati live, GPS-Tracking e la trasmissione TV di tutte le gare. Per finire, tutte le informazioni sulle gare si trovano sulla pagina web degli organizzatori.

 Il programma dei CM

Sabato 3 luglio:        Sprint, Terezín

Domenica 4 luglio:    Sprint relay, Doksy

Martedì 6 luglio:        Middle, Jizerské hory

Giovedì 8 luglio:        Staffetta, Kokořínsko

Venerdì 9 luglio:        Long, Kokořínsko


I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

  • Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2021 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina web: www.woc2021.cz
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships 2021 Czech Republic
  • Instagram: @woc2021czech
  • YouTube: WOC 2021
  • Hashtag: #woc2021WOC Logo 3 9 15