Alla staffetta nel bosco odierna dei CM di C.O. in Repubblica Ceca, la squadra femminile svizzera vince la medaglia d’argento dietro alla Svezia e davanti alla Norvegia. Gli uomini si assicurano poi la medaglia di bronzo dietro a Svezia e Norvegia.

Ai CM di corsa d’orientamento in Repubblica Ceca, oggi vi era in programma la staffetta nel bosco a Heřmánky. Il terreno di gara era caratterizzato dalle formazioni di roccia arenaria imponenti e da valli profonde, dove erano particolarmente decisive delle buone scelte di percorso.

Tra le donne, la squadra svizzera aveva alla partenza le tre atlete della nazionale A Elena Roos, Sabine Hauswirth e Simona Aebersold. La prima trattista Elena Roos ha corso un’ottima prima tratta ed è riuscita a staccarsi fin dall’inizio dalle altre concorrenti – all’arrivo ha potuto dare il cambio a Sabine Hauswirth con 36 secondi di vantaggio. “Ho fatto una gara molto concentrata e con una lettura precisa della carta non ho fatto errori”, ha messo a bilancio Roos.

Hauswirth ha poi fatto una gara tecnicamente buona, ma ha perso fisicamente in confronto alle avversarie e ha poi dovuto dare il cambio in seconda posizione con 3:39 minuti di ritardo dalla svedese Sara Hagström. “Sapevo di non essere al top della mia forma e così volevo assolutamente fare una gara pulita tecnicamente, questo mi è riuscito”, ha detto Hauswirth.

L’ultima trattista Simona Aebersold ha trovato il suo ritmo dopo alcune insicurezze ad inizio gara e ha addirittura guadagnato tempo sulla dominatrice svedese Tove Alexandersson che ha corso da sola in testa. Dietro di lei, la Repubblica Ceca – al cambio ancora appena dietro alla Svizzera – ha fatto grandi errori e così Simona Aebersold ha potuto assicurare la medaglia d’argento con sicurezza con più di quattro minuti di vantaggio sulla Norvegia. “Oggi ho avuto un buon flusso e quando ho sentito del vantaggio al passaggio all’arena, ho addirittura potuto godermi un po’ il giro finale”, ha detto Aebersold felice.

GPS 1a. tratta
GPS 2a. tratta
GPS 3a. tratta
Risultati dettagliati

Il recupero di Matthias Kyburz porta la Svizzera al bronzo

Tra gli uomini, la squadra aveva tre atleti esperti della nazionale A, Martin Hubmann, Florian Howald e Matthias Kyburz, pure tra i favoriti per una medaglia. Mentre altri favoriti come Norvegia e Svezia hanno fatto errori, Martin Hubmann è riuscito inizialmente a tenere il gruppo di testa in prima tratta, ha poi però perso un po’ di tempo. “La mia gara è stata un continuo su e giù. Sono partito bene, le scelte erano però molto difficili e nell’esecuzione ho fatto alcuni errori”, ha detto Hubmann.

Florian Howald è così partito in sesta posizione con 1:41 minuti di ritardo. Con una gara pulita tecnicamente è riuscito a guadagnare una posizione e ha dato il cambio all’ultimo trattista Matthias Kyburz al quinto posto con 2:10 minuti di ritardo. Howald ha detto dopo la gara: “Durante tutta la gara ero da solo e ho cercato di guadagnare tempo su quelli davanti, questo non mi è però purtroppo riuscito come speravo.”

Kyburz ha iniziato il recupero in ultima tratta ed è riuscito a risalire fino in terza posizione. Davanti si è imposta la Svezia davanti alla Norvegia e ha vinto l’oro con quasi un minuto di vantaggio, mentre la Svizzera si è assicurata la medaglia di bronzo con due minuti di ritardo. “Sapevo che una medaglia era possibile, ma solo se rimanevo concentrato e non rischiavo troppo. Questo l’ho messo in pratica, anche se verso la fine ho avuto alcune insicurezze”, ha detto Kyburz.

 

GPS 1a. tratta
GPS 2a. tratta
GPS 3a. tratta
Risultati dettagliati

Alla fine dei CM di C.O. di quest’anno, domani vi è la long in un terreno simile a quello della staffetta di oggi. Per la Svizzera saranno alla partenza Simona Aebersold, Elena Roos, Sabine Hauswirth, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Florian Howald e Matthias Kyburz.  Alle 13:21 vi sarà la prima partenza delle donne e alle 14:34 la prima degli uomini. La trasmissione live della Web-TV della IOF inizia alle 15:20. Alle 17:30 ca. ci si attende il momento decisivo della gara femminile, alle 20 si saprà il vincitore tra gli uomini.

Ulteriori informazioni si trovano anche sulla pagina web degli organizzatori.


(Foto: Rémy Steinegger, Testo: Annalena Schmid, Video: Lukas Schubnell / Puresive Films)