Con la long si sono chiusi dei CM di C.O. 2021 di successo. Questo non solo dal punto di vista sportivo, anche l’eco mediatico è stato soddisfacente.

I campionati del mondo 2021 in Repubblica Ceca hanno avuto luogo settimana scorsa come ultimo CM con il programma completo. La squadra svizzera è riuscita a vincere sette medaglie durante i cinque giorni di gare e ha così superato l’obiettivo di sei medaglie. Matthias Kyburz ha addirittura vinto un set completo di medaglie con l’oro nella middle, l’argento nella long e il bronzo nella staffetta. Anche Simona Aebersold ha un bel mondiale alle sue spalle – la 23enne ha corso il programma completo dei CM e ha vinto in totale quattro medaglie. Anche le medaglie nelle staffette nella sprint relay così come nelle due staffette nel bosco contano tra le highlight dei CM di C.O. di quest’anno. 

Ma Swiss Orienteering può guardare ad un CM ben riuscito non solo dal punto di vista sportivo. Anche l’eco mediatico è soddisfacente – nonostante diversi grandi eventi sportivi che avevano luogo allo stesso tempo. Nei media svizzeri sono stati pubblicati circa 350 resoconti sui CM di C.O.

Da notare in particolare la trasmissione live della sprint, della sprint relay e della staffetta nel bosco su SRF Sport. È la prima volta che dei grandi eventi di C.O. internazionali al di fuori della Svizzera sono stati visti live sulla televisione svizzera. Mentre la sprint era visibile solo sulla Web-TV, la sprint relay è stata trasmessa su SRF info, questo con una quota di mercato del 9 percento con circa 73'000 telespettatori. La staffetta femminile è pure stata trasmessa solo sulla Web-TV, prima che si è cambiato su SRF zwei per la staffetta maschile. Questa ha avuto una quota di mercato di circa 9% con circa 100'000 telespettatori. Riguardo al successo in staffetta della squadra femminile se ne è parlato addirittura nel Tagesschau, con circa 736'000 persone che hanno visto questo contributo in quel momento, questo rispecchia una quota di mercato del 55.9 percento in quel momento.

 
Resoconti completi sui propri canali

Swiss Orienteering ha fatto resoconti completi sui CM in Repubblica Ceca anche sui propri canali, con un occhio di riguardo sui social media e sui videoclips. In totale sono stati fatti circa 45 video, questi possono vedere tutti visti qui.

Swiss Orienteering Magazine per analisi dettagliate

Si potranno leggere nel prossimo Swiss Orienteering Magazines resoconti dettagliati sui retroscena, interviste e analisi delle scelte.