In occasione della quarta e quinta tappa della Swiss O Week ad Arosa, atlete e atleti delle categorie élite hanno lottato per gli ultimi posti per il blocco di coppa del mondo nel centro della Svezia.

A metà agosto avrà luogo in Svezia il secondo appuntamento con la coppa del mondo di C.O. A Idre Fjäll, tra il 12 e il 15 agosto avranno luogo una long una middle e una staffetta.

Nell’ambito della Swiss O Week ad Arosa hanno avuto luogo giovedì e venerdì le ultime due gare di selezione per questo appuntamento. I risultati della quarta tappa sul Weisshorn (long) e la quinta tappa attorno al “Grüenseeli” (middle), entrambe World-Ranking-Event, contano come criteri di selezione per la composizione della squadra svizzera di coppa del mondo.

Otto atlete e atleti hanno già assicurato il loro posto per la coppa del mondo in Svezia – grazie ad un risultati nella Top20 in una disciplina individuale nel bosco ai CM: Simona Aebersold, Sabine Hauswirth und Elena Roos tra le donne, così come Florian Howald, Daniel Hubmann, Martin Hubmann, Matthias Kyburz e Noah Zbinden tra gli uomini. Ad entrambe le gare di selezione si è lottato per i posti rimanenti.

Hauswirth e Kyburz vincono la long

Tra le donne, Sabine Hauswirth ha fatto sua la gara di selezione long di giovedì. Sulle coste ripide tra il Brüggerhorn e la stazione a metà della Weisshornbahn, la 33enne ha distanziato le sue avversarie di un minuto e mezzo o più. Gli altri posti del podio se li sono assicurati Natalia Gemperle (OLK Argus) come seconda e Lotta Karhola (Tampereen Pyrintö) come terza. Migliore atleta della gara di selezione, non ancora selezionata per la coppa del mondo, è stata l’atleta della nazionale B Paula Gross al quarto rango. La 25enne ha fatto una buona gara a parte un errore al punto 14 dove ha perso circa un minuto.

21 SOW Joey
Joey Hadorn alla gara di selezione long

Matthias Kyburz ha lasciato il segno sulla gara maschile: Il campione del mondo middle in carica ha avuto un vantaggio di più di tre minuti nella tappa del Weisshorn della Swiss O Week. Secondo è arrivato Joey Hadorn, che al contrario di Kyburz lottava ancora per un posto in coppa del mondo. Hadorn ha raccontato di un piccolo errore così come di una scelta sbagliata ad inizio gara. Circa a metà gara è stato recuperato da Kyburz e ha potuto approfittare della sua alta velocità. Al terzo rango si è classificato l’atleta della nazionale Martin Hubmann.




Vittore nella middle per Karhola e Meier

21 SOW Paula
Due volte migliore atleta delle gare di selezione: Paula Gross

Venerdì, per la gara di selezione middle, si è partiti nel difficile bosco di montagna attorno al “Grüenseeli” a est di Arosa. Nella categoria donne élite, la finlandese Lotta Karhola ha avuto il terreno sotto controllo al meglio e ha vinto con circa 50 secondi di vantaggio sulla seconda Sabine Hauswirth. Al terzo rango è arrivata Paula Gross, di nuovo la migliore classificata delle atlete non ancora qualificate per la coppa del mondo. Dopo un’insicurezza nella prima parte di gara è stata recuperata da Karhola partita due minuti dopo di lei e ne ha poi approfittato.

Tra gli uomini élite, più atleti hanno fatto una gara testa a testa fino alla fine. Alla fine, si è imposto di poco l’atleta nella nazionale B Christoph Meier. La sua ricetta per il successo è stata di prendersi abbastanza tempo soprattutto nella parte iniziale difficile tecnicamente. Questo ne è valso la pena e anche il resto della gara è andato bene. Solo 10, rispettivamente 25, secondi dietro a Meier si sono classificati i due pre-selezionati della nazionale A Martin Hubmann e Florian Howald.

La decisione sulle selezioni per la coppa del mondo in Svezia sarà pubblicata domenica prossima.

Risultati long
Risultati middle

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Swiss O Week)