Velence è la sede centrale dei Campionati del Mondo Senior 2021, che si terranno nella regione tra Budapest e il lago Balaton dal 7 al 13 agosto. Originariamente, l'evento avrebbe dovuto svolgersi in Giappone alla fine di maggio. Ma il Covid ha gettato questo piano dalla finestra già lo scorso autunno. L'attuale pandemia in Ungheria sta anche mettendo sotto pressione gli organizzatori e i partecipanti. Nonostante tutto questo, il gruppo dei partecipanti è superlativo. Le medaglie saranno assegnate nelle discipline sprint, media e lunga distanza.

I campionati del mondo senior 2021 in Ungheria possono sembrare "spagnoli" per alcuni. L'evento era previsto per la fine di maggio in Giappone come parte dei World Masters Games. Tuttavia, un evento così grande sembrava troppo rischioso per gli organizzatori ed è stato rimandato. Dopo la cancellazione dei campionati del mondo senior dell'anno scorso in Slovacchia, la IOF ha preferito avere una manifestazione più piccola, ma riuscire a svolgere l'evento nel 2021. L'Ungheria si è aggiudicata la manifestazione all'inizio dell'anno. Il breve tempo di preparazione per un evento di orienteering di questo livello è stata la sfida più grande per gli organizzatori.

Tre set di medaglie

Il programma consiste in cinque competizioni come al solito, ma per la terza volta dal 2018 (Danimarca) e 2019 (Lettonia) ma con 3 decisioni. Il primo evento sarà la C.O. Sprint con qualificazione il sabato e la finale domenica. La qualifica nel bosco di martedì è principalmente il "cancello" per la finale della distanza media di mercoledì, dove una buona prestazione nella finale B permette ancora di qualificarsi per la finale sulla lunga distanza di venerdì, mentre gli atleti all'ultimo posto di mercoledì saranno relegati nella finale B nell'ultima competizione. La metà di ogni categoria normalmente può partire nella finale A. La regola di al massimo 80 partecipanti questa volta non vale, perché non ci sono più di 160 iscrizioni in qualsiasi gruppo di età.

Rivincita per Riga

La qualificazione sprint si svolgerà in un "terreno misto" composto da parchi con laghi, edifici residenziali, scuole e impianti sportivi. La finale è nella città vecchia di Szekesfehervar (Alba Reale) con file lunghe di case e piccoli parchi. All'ultima finale Sprint del 2019 a Riga, la maggior parte dei vincitori è rimasta a mani vuote perché le loro categorie non potevano essere classificate a causa di un passaggio chiuso all'inizio della competizione. All'epoca, questo riguardava Hansruedi Kohler e Monika Ammann dal punto di vista svizzero. Con Lukas Jenzer, Stefan Bolliger, Francesco Guglielmetti, Eric Bucher, Martin Hutzli e Adolf Kempf, altri campioni del mondo di eventi precedenti sono al via nel gruppo di sprinter. Adolf Kempf è il "decano" di tutto l'evento. L'uomo originario del canton Uri è l'unico che gareggia nella categoria M95. C'è anche una concorrente dalla Svezia nella categoria W95 femminile. Hanno 3 medaglie d'oro assicurate, ma il prerequisito è tuttavia che siano classificati in tutte e cinque le gare (qualifiche e finale).

Pagina organizzatori

(Testo: Mario Ammann)