Tra un anno esatto, dal 15 al 22 agosto 2022, si svolgeranno in Svizzera i Campionati Mondiali Universitari di C.O.. Studenti di una trentina di nazioni si contenderanno titoli e medaglie in cinque competizioni. 

Per una volta, non è "Dopo i Mondiali è prima dei Mondiali", ma "Prima dei Mondiali è dopo i Mondiali". Dal 15 al 22 agosto 2022, gli studenti di una trentina di nazioni si contenderanno titoli e medaglie in Svizzera. L'evento è il Campionato Mondiale Universitario 2022, che è stato assegnato a Macolin - Bienne dalla FISU, il "Comitato Olimpico" dello sport universitario. Questo significa che i campionati del mondo si terranno in Svizzera già prima dei WOC 2023.

Il centro gara del WUC Orienteering 2022 è la Scuola Federale dello Sport di Macolin, dove i 350 atleti e allenatori vivranno, mangeranno e si alleneranno per una settimana. Il luogo centrale è la città di Bienne, dove si svolgerà anche la prima gara. Nella città vecchia di Bienne, gli studenti si contenderanno le medaglie nello sprint. Le altre sedi sono i boschi e i prati vicino a Corcelles (BE) per la media distanza, Langenthal per la staffetta sprint, e le foreste di Schmidwald e Horben per la lunga distanza e la staffetta. Il direttore dell'evento Fritz Aebi e il responsabile tecnico Jost Hammer sono orgogliosi che il loro concetto abbia convinto la FISU e che possano organizzare le competizioni insieme a Swiss University Sports e all'associazione sponsor impOLs, un'associazione dei club di C.O. del cantone di Soletta e dell'Oberaargau. Il comitato organizzatore, composto da membri delle associazioni promotrici, sta lavorando senza sosta ai preparativi. Le competizioni studentesche saranno completate dai campionati svizzeri sulla media distanza (MOM) a Corcelles e dai campionati di staffetta (SOM) a Gondiswil. Questo significa che gli orientisti svizzeri saranno anche in grado di godere di prelibatezze di orientistiche e di creare un'ulteriore atmosfera nelle arene di gara.

Dal punto di vista sportivo, possiamo essere curiosi delle prestazioni degli atleti svizzeri. Dopo la cancellazione dei Campionati Mondiali Studenteschi di due anni fa in Russia, guardiamo indietro di nuovo alla Finlandia. Nel 2018, le ultime gare per il titolo si sono svolte a Kuortane, dove la squadra svizzera ha concluso con grande successo conquistando due ori, un argento e tre bronzi.

Informazioni dettagliate sui Campionati Mondiali Universitari di C.O. si possono trovare sul sito: www.wucorienteering2022.ch

(Testo: Marc Streit)

WUC 2022 Logo quer