La selezione ZesOLNak e NWK Grigioni/Glarona è davanti di poco nella classifica della Jugendcup dopo la staffetta. Guida davanti alle selezioni della Svizzera nordorientale e di Argovia, che sono a pari punti al secondo posto.

2021 JC Staffelpodest D
Podio staffetta femminile

Nella staffetta delle donne sulla carta Mörsburg vicino a Seuzach, le argoviesi e le svizzere nordorientali hanno avuto una sfida appassionante fino alla fine. In prima tratta si è portata in testa l’argoviese D18 Rosa Bieri, sulle due tratte seguenti, la selezione Svizzera nordorientale si è però portata in testa con Nesa Schiller (D14) e Nina Hubmann (D20). Le due D16 Kati Hotz (NWK Argovia) e Leonie Benz (NWK Svizzera nordorientale) hanno poi avuto una sfida testa a testa sull’ultima tratta con le argoviesi che hanno deciso alla fine la gara a loro favore con un mezzo minuto di vantaggio. È arrivata terza la squadra NWK Berna/Soletta 2, che però non contava per la classifica a punti.

2021 JC Staffelpodest H
Podio staffetta maschile

Tra gli uomini, lo zurighese Pascal Schärer (H18) ha dominato la prima tratta – è arrivato con già un vantaggio di due minuti per la sua squadra. In seconda tratta si è però portata in testa la selezione della Svizzera centrale e Grigioni/Glarona con l’atleta H14 Lavio Müller. Pascal Schmid (H20) e Elia Gartmann (H16) sono riusciti a mantenere la testa fino alla fine e hanno vinto con un minuto e mezzo di vantaggio sul NWK Zurigo/Sciaffusa. Terza è arrivata la Selezione Ticino.

Ancora tutto aperto per la classifica generale

Grazie alla vittoria tra gli uomini e al quarto posto per punti tra le donne, la selezione ZesOLNak/NWK GR/GL è davanti dopo la staffetta – 52 punti a loro favore. Poco dietro si trovano a pari punti gli svizzeri nordorientali e i vincitori dello scorso anno dell’Argovia con 48 punti. Uno sguardo alla classifica di tutti i tempi della Jugendcup mostra che l’ultima vittoria totale degli svizzeri centrali risale al 1985.

Domani, domenica, seguirà la gara individuale in occasione della Wisliger-OL a Weisslingen. Per la classifica generale della Jugendcup contano un’atleta per selezione delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20.

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Nathalie Waldner)

Classifiche staffetta
Galleria d’immagini

Classifica provvisoria Jugendcup:

1.

ZesOLNak / NWK GR/GL

52 Punti

2.

NWK NOS

48 Punti

2.

NWK AG

48 Punti

4.

NWK ZH/SH+

40 Punti

5.

Sele Ticino

32 Punti

6.

NWK BE/SO

28 Punti

6.

Cadre Romand

28 Punti

8.

NWK NWS

12 Punti