Alla squadra svizzera è riuscito un inizio solido ai CM juniori in Turchia con sette piazzamenti fra i primi 20. Nella sprint, Pascal Schärer e Sanna Hotz sono arrivati entrambi ottavi.
WhatsApp Image 2021 09 05 at 15.01.08
Pascal Schärer verso l’ottavo posto
nella sprint odierna.


WhatsApp Image 2021 09 05 at 15.02.19
Timo Tantanini allo sprint finale.

I CM juniori (JWOC) di quest’anno sono iniziati oggi con la sprint nel centro cittadino di Kocaeli, nel nord-ovest della Turchia. 138 atleti e 119 atlete da 30 nazioni diverse hanno lottato per le medaglie. Il terreno di gara collinare ha reso la gara particolarmente dura fisicamente. Ed era così importante trovare la scelta ottimale e metterla in pratica in modo preciso. Si doveva continuamente valutare dove si potevano evitare metri di dislivello inutili, dove le scelte a girare erano l’opzione migliore e dove la distanza extra portava a perdere tempo.

Il giovane Pascal Schärer – con i suoi 17 anni è il più giovane atleta della squadra svizzera maschile – ha fatto una prova convincente. “Sia fisicamente che tecnicamente ha funzionato tutto al meglio per me. Sono riuscito a spingermi fino alla fine, ma a mantenere la testa tranquilla e a scegliere così con attenzione le scelte.”, ha detto Pascal Schärer. Alla fine, è così riuscito ad arrivare ottavo con 30 secondi di ritardo dal vincitore. L’italiano Francesco Mariani ha vinto la medaglia d’oro, il finlandese Touko Seppa l’argento e lo svedese Axel Emblad il bronzo.

Più dietro, Pascal Schmid è arrivato dodicesimo, Timo Tantanini 16., Florian Freuler 19., Dominic Müller 26. e Janis Hutzli 66.

Risultati dettagliati degli uomini
GPS uomini

Come migliore svizzera, anche Sanna Hotz è arrivata ottava, 40 secondi sono stati alla fine il distacco dalla vincitrice danese Malin Agervig Kristiansson. Hanna Lundberg dalla Svezia – che ha festeggiato la sua prima vittoria in coppa del mondo tra le élite a Idre Fjäll – è arrivata seconda. Il bronzo è andato alla francese Cécile Calandry. Sanna Hotz ha detto sulla sua gara: “Avevo previsto di pianificare bene le scelte e di leggere bene il rilievo, queste cose mi sono riuscite bene. La gara era molto fisica e un continuo su e giù.”

Vera Moser all’undicesimo posto ha mancato di poco la Top-ten. Inès Berger è arrivata 14., Corina Hüni 26., Siana Senn 34. e Lilly Graber 76.

Risultati dettagliati delle donne
GPS donne

Tutta la trasmissione live può essere rivista qui: trasmissione live

Ai CM juniori si continua domani, lunedì, con la qualifica middle. Prima partenza alle 10 del posto (9.00 in Svizzera). Le gare possono venire seguite sull’IOF-Livecenter così come sulla pagina web degli organizzatori. Nono sono permessi spettatori sul posto a causa della pandemia di Covid-19.

(Testo: Annalena Schmid)