Il prossimo weekend, l’élite svizzera della C.O. e circa 1600 sportivi popolari si troveranno nell’Entlebuch. A Marbach avranno luogo due campionati svizzeri, quelli middle (MOM) e quelli long (LOM).

Laufgelände MOM
Vista nel terreno di gara. (Foto: OLG Skandia)

La prima serie di medaglie sarà assegnata nella middle nel terreno Marbachegg, cartografato per la prima volta per una C.O. Nell’invito della gara, gli organizzatori dell’OLG Skandia promettono un terreno prealpino, impegnativo sia fisicamente che tecnicamente. Più di 1'500 partecipanti saliranno nel terreno di gara con la Marbacheggbahn e daranno poi il loro meglio con carta e bussola.

Per gli élite, i CS middle (MOM) sono la seconda delle quattro gare valevoli per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. Alla partenza vi sarà tra le donne, tra le altre, Simona Aebersold, che ha vinto il bronzo ai campionati del mondo middle di quest’anno. Sarà messa alla prova anche da Natalia Gemperle, nata in Russia, abita da più di cinque anni in Svizzera e può così per la prima volta vincere il titolo ai campionati svizzeri. Gemperle ha vinto la medagia d’argento ai CM sia nella sprint che nella long.

Tra gli uomini, alla partenza vi sarà il campione del mondo middle in carica Matthias Kyburz. In un gruppo di partecipanti di alto livello, oltre al Fricktaler, anche Daniel Hubmann è tra i favoriti, anche lui già campione del mondo middle. Nel ristretto gruppo dei favoriti troviamo anche Florian Howald, che ha già vinto medaglie nella middle ai campionati del mondo ed europei.

Terreno di gara non utilizzato da quasi 20 anni per i CS long

Domenica, i partecipanti verranno portati dai bus nel terreno Hilferen per i campionati svizzeri long (LOM). Il terreno è stato usato nel 1996 per una staffetta di coppa del mondo e nel 2002 ha avuto luogo una gara nazionale in questo terreno, da allora il terreno non è più stato usato per la C.O. In questo terreno prealpino si alternano prati ben percorribili a zone boschive dettagliate dove è necessaria una lettura dettagliata della carta. Gli atleti élite troveranno percorsi impegnativi: gli uomini dovranno affrontare 10.9 chilometri in linea d’aria, 920 metri di dislivello e 27 punti, le donne 7.6 chilometri, 630 metri di dislivello e 21 punti. Anche i LOM sono una gara valevole per il Grand Slam, presentato da EGK Gesundheitskasse, di élite e juniori. Al posto dei MOM, per gli juniori conterà – a causa dell’assenza dei partecipanti ai CM juniori – la 13. Nazionale middle Flumserberg.

I due campionati svizzeri contano per gli élite come gare di selezione per l’Euromeeting a Bettmeralp (24-26 settembre) e per la finale di coppa del mondo in Italia (28 settembre fino al 4 ottobre).

Informazioni attuali per i partecipanti

Per offrire un collegamento a coloro che viaggiano con mezzi pubblici e con partenza presto domenica mattina, dalla stazione Escholzmatt è ora previsto un bus extra fino al centro gara alle 7.40. È necessaria un’iscrizione (per E-Mail a Stefan Ruch Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro giovedì alle 12.00.

Viene utilizzato il certificato Covid

Visto che il weekend dei campionati è un grande evento con più di 1000 persone, tutti i partecipanti, gli accompagnatori e gli aiutanti dai 16 anni devono mostrare un certificato Covid valido (vaccinato, guarito, testato).

Tutte le altre informazioni si trovano sulla pagina web degli organizzatori.

I risultati live si trovano qui. Le liste di partenza sono qui: MOM e LOM

(Testo: Daniel Salzmann/Annalena Schmid)