Sabato 11.9.2021, l'intera élite svizzera di corsa d'orientamento si è recata all'Entlebuch insieme a circa 1600 atleti dilettanti. L'occasione erano i campionati svizzeri sulla media distanza, che si tenevano sul Marbachegg. Le medaglie d'oro nella categoria élite sono andate a Natalia Gemperle e Martin Hubmann. 

Il fine settimana dei campionati svizzeri nell’Entlebuch è iniziato oggi con il campionato svizzero sulla media distanza, che era la seconda competizione dello Swiss Orienteering Grand Slam presented da EGK per l'élite. Circa 1600 atleti dilettanti e l'intera élite svizzera di corsa d’orientamento si sono recati a Marbach per competere per le medaglie sul terreno del Marbachegg. Il terreno - un'alternanza di prati alpini e zone boscose - ha sfidato i partecipanti tecnicamente, poiché il rilievo doveva sempre essere interpretato correttamente, e fisicamente, a causa dei pendii ripidi. 

Le Highlights della seconda gara del Grand Slam

Nella gara femminile, Natalia Gemperle era alla partenza di un campionato svizzero per la prima volta come atleta con diritto al titolo. Nata in Russia, vive in Svizzera da più di cinque anni ed è membro del club OLK Argus. La 31enne ha subito colto questa opportunità e si è incoronata nuova campionessa svizzera sulla media distanza. Sulla sua corsa dice: "Non ho tanta esperienza in questo terreno ripido e prealpino come altri atleti, ma sono in gran forma al momento e questo mi ha anche dato più energia nella mia testa per concentrarmi sulla tecnica". Come risultato, è riuscita a fare un'ottima corsa senza alcun errore, ha detto.

Elena Roos ha vinto la medaglia d'argento, 2:32 minuti dietro. La ticinese ha fatto due piccoli errori e ha perso un po' di tempo. Sabine Hauswirth, che si sente a suo agio sui pendii ripidi, si piazza 30 secondi dietro Elena Roos e vince la medaglia di bronzo.

Il vecchio campione si riconferma come nuovo campione

Martin Hubmann è riuscito a difendere il suo titolo dell’anno scorso. Il 32enne della Svizzera orientale ha difeso con successo il suo titolo con un vantaggio di soli 8 secondi sul secondo classificato Florian Howald. Martin Hubmann dice: "Dopo i problemi di salute dopo la Coppa del Mondo in Svezia in agosto, la mia buona forma è tornata solo negli ultimi giorni. Ma oggi ho sempre avuto una buona sensazione e sono stato in grado di fare una corsa pulita sempre  ben concentrato. Inoltre, questo terreno coordinativamente molto impegnativo mi si addice".

Howald ha commesso piccoli errori all'inizio della gara, che però sono stati un campanello d'allarme, così che si è concentrato ancora di più sulla carta ed è stato quindi in grado di ottenere un buon risultato. Reto Egger, ancora giovane, vince la sua prima medaglia individuale a un campionato svizzero nell'élite. È arrivato terzo, a 19 secondi dal vincitore.

Domani sono in programma i campionati sulla lunga distanza

Per gli élite, il campionato di media distanza è la seconda delle quattro gare dello Swiss Orienteering Grand Slam presented da EGK. Domani si continua con il campionato sulla lunga distanza sull'Hilferenpass. Questa gara fa anche parte dello Swiss Orienteering Grand Slam presented da EGK. Per l'élite, i due campionati svizzeri valgono anche come test per l'Euromeeting di Bettmeralp (24-26 settembre) e le finali di Coppa del Mondo in Italia (28 settembre-4 ottobre).

Risultati

Marbach. Campionati svizzeri. Middle. Uomini (4.5 km, 275 m, 18 punti): 1. Martin Hubmann (Eschlikon) 33:29. 2. Florian Howald (Zürich) a 8 secondi. 3. Reto Egger (Rafz) a 19 secondi. 4. Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern) 56 secondi. 5. Timo Suter (Baden-Rütihof) 2:09 minuti. 6. Florian Schneider (Wattenwil) 2:32 minuti.  

Donne (3.6 km, 205 m, 13 punti): 1. Natalia Gemperle (Hallwil) 29:14. 2. Elena Roos (Cugnasco) a 2:32 minuti. 3. Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) a 3:02 minuti. 4. Simona Aebersold (Brügg) a 3:38 minuti. 5. Paula Gross (Richterswil) a 4:39 minuti. 6. Sarina Kyburz (Liebefeld) a 4:49 Minuti.  

Risultati dettagliati
GPS DE
GPS HE

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Christian Aebersold, Video: Puresive Films)