Nella gara sulla media distanza degli Euromeetings internazionali nella zona dell’Aletsch, Tereza Janosikova della Repubblica Ceca e Olli Ojanaho della Finlandia hanno vinto oggi. I migliori svizzeri sono stati Elena Pezzati e Fabian Aebersold.

Euromeeting Middle Elena Pezzati
Elena Pezzati

Nell'ambito del weekend nazionale a Bettmeralp, in questi giorni gareggiano anche concorrenti internazionali: circa 150 atleti di varie squadre nazionali europee saranno in gara all'Euromeeting. I partecipanti sono sia atleti più giovani, il cui obiettivo principale è quello di acquisire esperienza internazionale - per questo motivo, Swiss Orienteering ha selezionato anche alcuni juniores - sia da atleti più anziani. Questo è pensato in vista della Coppa del Mondo 2022 a Davos e dei Campionati del Mondo 2023 a Flims-Laax, che si svolgeranno entrambi in terreno alpino.


Nella gara middle femminile di oggi, ha prevalso la ceca Tereza Janosikova. La 22enne di Olomouc ha distanziato le sue concorrenti sui 3,7 chilometri con 220 metri di salita di più di un minuto e mezzo e più - soprattutto grazie a una forte parte finale. Elena Pezzati è stata la migliore svizzera al 5° posto: "Sono molto felice di questo risultato", ha detto la ticinese. Anche se non si sentiva fisicamente al meglio e ha fatto un errore proprio all'inizio che le è costato quasi un minuto, dopo la corsa era comunque soddisfatta.
Euromeeting Middle Fabian Aebersold
Fabian Aebersold

Nella gara maschile, con un percorso di 5,1 chilometri e 315 metri di salita, il risultato è stato meno netto: i primi tre atleti erano a pochi secondi l'uno dall'altro. Alla fine, ha vinto il finlandese Olli Ojanaho, perché è stato in grado di prendere il comando all'ultimo punto. Il miglior svizzero è stato il 21enne Fabian Aebersold. "Soprattutto tecnicamente sono molto soddisfatto", ha detto l'atleta di Brügg. Riferisce solo alcune piccole perdite di tempo e una corsa più lenta verso la fine della gara.

Parallelamente all'Euromeeting, oggi anche circa 1500 corridori sono andati a caccia di punti nella regione dell'Aletsch in occasione dell’11. C.O. nazionale, Nelle categorie élite i più veloci sono stati Simona Aebersold e il norvegese Kasper Fosser, Lilly Graber e Florian Freuler nelle categorie junior.

Tutti risultati

Pagina organizzatori

(Testo: Véronique Ruppenthal, Foto: Christian Aebersold)

Euromeeting Middle Podest F
Podio Euromeeting donne
Euromeeting Middle Podest M
Podio Euromeeting uomini