In vista dei mondiali di C.O. 2022 in Danimarca e dei seguenti CM 2023 in Svizzera, la nazionale élite danese e svizzera lavoreranno maggiormente assieme. Obiettivo è di ottimizzare le possibilità di preparazione per entrambe le nazioni.

La collaborazione riguarda il sostegno reciproco nella preparazione di allenamenti e delle gare più importanti così come in allenamenti comuni. Una parte del campo d’allenamento primaverile 2022 in Danimarca sarà svolto assieme. Inoltre, gli élite svizzeri hanno la possibilità di partecipare individualmente a certi campi di allenamento e gare danesi così come di fare periodi di allenamenti corti o lunghi nel centro di prestazione ad Aarhus. I danesi approfittano a loro volta nella visione degli allenamenti della Svizzera e si prepareranno sul posto per i CM 2023.

Kilian Imhof: “Anche se la Danimarca è per noi il partner junior, possiamo approfittare molto di una squadra di allenatori molto motivati e del confronto con atlete e atleti. Prepariamo per la prima volta un CM sprint puro all’estero e siamo contenti di potere contare sulle conoscenze e sul sostegno della squadra di casa.”

Così, la croce bianca su sfondo rosso sarà nel prossimo futuro ancora più presente per la nazionale svizzeri élite, anche se in una forma un po’ diversa.