La 3. nazionale a Bremgarten BE ha avuto luogo come middle. Per la Svizzera era però una novità che i partecipanti partivano a coppie secondo la classifica a punti. Alla fine, hanno vinto tra gli élite, nonostante ciò, i favoriti: Simona Aebersold e Matthias Kyburz.

Aprile si è mostrato dal suo lato migliore: quando Matthias Kyburz e Joey Hadorn sono partiti allo stesso momento nel bosco, nevicava molto. Il Löörwald-Riederewald era bianco come non era quasi mai stato quest’inverno. Ma quando Matthias Kyburz ha raggiunto l’arrivo 35 minuti dopo, splendeva già di nuovo il sole.

Matthias Kyburz ha vinto nettamente la gara élite, nonostante fosse dietro ai suoi avversari all’inizio. Ma dopo ha avuto bene sotto controllo la gara nel tipico bosco del Mittellando con molti sentieri e oggetti dettagliati, mentre Joey Hadorn ha dovuto pagare dazio per la sua velocità iniziale molto alta. Secondo è arrivato Martin Hubmann con 42 secondi di ritardo.

Tra le donne, Simona Aebersold e Sabine Hauswirth si sono inseguite dopo essere partire insieme. “Sul primo giro ci siamo viste molto e ci siamo così spinte a vicenda”, ha detto Sabine Hauswirth all’arrivo. “Era quasi come ad una staffetta ma con una classifica individuale”, ha aggiunto Simona Aebersold. Alla fine, ha vinto la gara 33 secondi davanti ad Elena Roos.

Entrambe hanno trovato la partenza a coppie un formato di gara divertente. Questo ha rispecchiato i commenti di molti dei quasi 1500 partecipanti alla gara nazionale. Sebbene la percezione fosse molto variata: alcuni hanno visto gli avversari continuamente, altri non hanno notato nulla. Alla fine, erano naturalmente tutti forzati a concentrarsi su sé stessi.

A scuola con i campioni

Il weekend di Bremgarten è iniziato in realtà già venerdì. Scolare e scolari della Mittelstufe Bremgarten hanno ricevuto una lezione dai migliori insegnanti che potessero avere: Daniel Hubmann, Simona Aebersold, Martina Ruch, Sofie Bachmann e Matthias Kyburz hanno introdotto 74 giovani nei segreti dello sport. E chi lo sa, forse si è scoperto in questo giorno un futuro campione del mondo? Uno scolaro ci ha messo solo un minuto in più di Matthias Kyburz sul percorso attorno all’edificio scolastico.

Domenica si continua a Bremgarten in paese: in programma vi sono una sprint – e per le categorie élite un’attrattiva Knoc-Out Sprint.

Classifica 3. nazionale
Pagina web organizzatori



(Testo: Matthias Lerf; Foto: Orienteering Focus; Silvan Schletti; Lukas Jenzer)