I test di oggi erano tutti incentrati sulla sprint KO. I partecipanti hanno dovuto dimostrare le loro abilità di sprint KO in quattro diversi formati. Matthias Kyburz ha vinto tutte e quattro le prove, Elena Roos ha vinto tre volte.

La stagione internazionale 2022 di C.O. sarà dominata dagli sprint. Non solo la prima prova di Coppa del Mondo a Borås (Svezia) si terrà in formato sprint, ma anche per la prima volta nella storia della corsa d’orientamento, sarà in programma un campionato del Mondo di puro sprint. In entrambi i due momenti, i migliori atleti del mondo si sfideranno in una staffetta sprint, uno sprint a eliminazione diretta e una sprint individuale. Tra l'altro, le gare di prova che l'élite svizzera sta completando in questi giorni serviranno come gare di selezione per i due grandi eventi internazionali.

Roos e Kyburz per iniziare
Per dare il via alla serie di test, gli atleti d'élite oggi a Zugo hanno dovuto completare una prova di sprint KO in quattro parti, che consisteva in due gare di qualificazione e due gare finali. La prima qualificazione consisteva in una gara di orienteering sulla mappa di Oberwil Zug. Matthias Kyburz ha vinto la gara maschile con un vantaggio di 12 secondi su Joey Hadorn. Solo sette secondi dietro Hadorn, Christoph Meier si è assicurato il terzo posto. Nel frattempo, Elena Roos ha vinto la gara femminile con un vantaggio di 23 secondi. Dietro la seconda classificata Marion Aebi, Eline Gemperle si è classificata al terzo posto - solo due secondi separano le due atlete. "Ho puntato in alto per questa gara perché sapevo di essere in buona forma e che era nelle mie mani ottenere una buona posizione in classifica", ha detto felicemente Elena Roos riguardo alla sua vittoria.

Classifica qualifica 1

Roos e Kyburz per continuare
La giornata è continuata con il cosiddetto sprint test, che mette alla prova le competenze specifiche richieste per il KO sprint. Il test si svolge su una pista di 400 m e comprende vari elementi come lo sprint di 200 m, lo stop and go, il salto degli ostacoli, l'angolo di 45 gradi e l'angolo di 90 gradi. Alla fine, gli stessi nomi della prima gara di qualificazione erano in cima alla classifica: Elena Roos e Matthias Kyburz hanno relegato Marion Aebi e Deborah Stadler e Joey Hadorn e Timo Suter rispettivamente al secondo e terzo posto.

Classifica qualifica 2

E Roos e Kyburz anche al terzo giro
I risultati della prima qualificazione hanno deciso l’assegnazione nella finale 1. Così i sei atleti meglio classificati della qualificazione del mattino hanno corso nella finale A, quelli dal 7° al 12° posto la finale B, e così via. Nella finale A, tuttavia, le avversarie non hanno trovato di nuovo una ricetta contro Roos e Kyburz. Elena Roos ha combattuto un duello serrato con Sabine Hauswirth, Marion Aebi ed Eline Gemperle fino alla fine, ma tutte hanno dovuto ammettere la sconfitta contro la veloce ticinese. Joey Hadorn e Riccardo Rancan hanno fatto la stessa esperienza. Alla fine, solo due e tre secondi rispettivamente li separavano dal campione europeo in carica nello sprint KO.

Classifica Finale 2

La striscia di vittorie finisce per Elena Roos all'ultimo punto

La seconda finale era di nuovo uno sprint KO con una partenza di massa e vari bivi. Questa volta gli atleti sono stati divisi nei diversi turni finali in base alla loro posizione nella prova dello sprint test (qualificazione 2). Matthias Kyburz ha continuato la sua striscia vincente e si è assicurato la vittoria per la quarta volta. È stato seguito da Timo Suter e Pascal Buchs nella finale A. Il vincitore della serie, Kyburz, riassume: “Ho passato una giornata molto buona e sono molto soddisfatto. La prova sprint in pista è stata fisicamente molto dura. Anche negli sprint KO del pomeriggio ho avuto un buon feeling e sono stato in grado di vincere stando sempre davanti. Dopo aver lottato con un raffreddore ostinato per le ultime due settimane, sono contento che oggi la mia forma fosse così buona ".

Elena Roos ha dovuto accontentarsi del quarto posto a causa di un errore verso l'ultimo punto. "L'errore è molto fastidioso, mi sentivo benissimo e potevo effettivamente controllare la gara. Ma ho interpretato male la descrizione dell'ultimo punto, ho corso dalla parte sbagliata della recinzione e ho dovuto lasciare che le altre atlete mi passassero", ha detto Elena Roos. Nel frattempo, Sabine Hauswirth si è assicurata la vittoria nella finale A delle donne, mentre Deborah Stadler è arrivata seconda e Marion Aebi terza.

Classifica Finale 2

GPS-Tracking della qualifica 1 e della finale 1 e 2


Domenica prossima la nazionale élite continuerà con due test sprint nella Svizzera orientale. La mattina è in programma la qualificazione sprint a Gossau, nel pomeriggio la finale si svolgerà nei vicoli di Herisau. La serie di test si concluderà con la corsa sui 5000m sulla pista dello stadio di atletica di Berna Wankdorf martedì prossimo 3 maggio.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)