Alla Tiomila 2022 anche atlete/i svizzere/i hanno contribuito sostanzialmente ai successi. L’importante staffetta ha avuto luogo questo weekend nel mezzo della Svezia dopo due anni di pausa dovuta al coronavirus. 

Alla 75esima edizione della Tiomila a nord della città svedese Örebro hanno preso parte alla staffetta quasi 900 squadre da dieci nazioni. Nelle tre differenti staffetta – giovani, donne e uomini – le società di C.O. hanno corso per la vittoria della prestigiosa Tiomila. Alla partenza vi erano anche numerose/i atlete/i svizzere/i, la maggior parte hanno corso per le loro società scandinave.

Il più grande successo lo ha festeggiato Reto Egger con la sua società OK Linné. L’atleta della nazionale B ha avuto la responsabilità della prima tratta e ha dato un’importante base per la vittoria della staffetta che prevede dieci tratte. Poco fuori dal podio è arrivato Tampereen Pyrintö: con gli atleti della nazionale svizzera Florian Howald e Pascal Buchs la squadra finlandese si è classificata al quarto rango. Con la società Södertälje-Nykvarn OF sono arrivati al quinto rango Jonas Soldini e Tino Polsini. L’unica squadra svizzera, l’ol norska, ha raggiunto il bel 21° rango con la composizione Florian Moser, Remo Ruch, Jonas Egger, Matthias Niggli, Daniel Hubmann, Lukas Diener, Simon Wenger, Rolf Wermelinger, Ueli Werren e l’ultimo trattista Joey Hadorn.

Risultato storico per la staffetta femminile svizzera

Stesso successo anche per la squadra femminile dell’ol norska con Anja Probst, Kim Hadorn, Sabine Hauswirth, Siri Nyfeler e Sarina Kyburz. Con il 17° rango finale la squadra ha raggiunto il miglior risultato che una squadra svizzera abbia mai raggiunto ad una Tiomila. La Tiomila di quest’anno è andata bene anche per Martina Ruch. Con la sua società svedese OK Kåre è arrivata seconda. Simona Aebersold ha corso per la prima volta per la sua nuova società dopo il trasferimento da Tampereen Pyrintö a IFK Göteborg Orientering ed è arrivata come ultima trattista al sesto rango.

I risultati in dettaglio: online.10mila.se

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering-Focus, immagine d’archivio)