Con le gare di coppa del mondo in Svezia a fine maggio si aprirà la stagione di coppa del mondo 2022 di corsa d’orientamento. Tre gare sprint sono in programma nel sud della Svezia a Borås.

La stagione di coppa del mondo 2022 di corsa d’orientamento verrà lanciata con tre gare sprint in Svezia. L’inizio sarà dato dalla sprint individuale giovedì 26 maggio. Seguiranno una KO-sprint e una sprint relay durante il weekend dell’Ascensione.

Delegazione svizzera con 17 partecipanti
La squadra svizzera viaggerà nel sud della Svezia con in totale 17 atlete/i. La squadra maschile svizzera sarà guidata dal campione europeo in carica della KO-sprint e campione del mondo in carica della midde, Matthias Kyburz. Per il suo titolo mondiale riceve un posto personale nella sprint individuale e nella KO-sprint.
Oltre a lui ci saranno altri otto atleti svizzeri in Svezia. Tra questi vi sono gli atleti della nazionale A Joey Hadorn, Riccardo Rancan, Florian Howald così come Martin e Daniel Hubmann. Oltre a loro, sono selezionati dalla nazionale B anche Jonas Egger, Timo Suter e Tino Polsini. Il basilese Polsini festeggerà il suo debutto in coppa del mondo.

Squadra femminile ambiziosa con la leader Elena Roos
Dopo una serie di gare di selezione di successo, Elena Roos andrà alla coppa del mondo con grandi ambizioni. Sarà accompagnata dalle altre atlete della nazionale A Simona Aebersold e Sabine Hauswirth. La squadra femminile sarà completata da Eline Gemperle, Marion Aebi, Deborah Stadler, Paula Gross e Martina Ruch.
Le quattro squadre della sprint relay saranno composte dal gruppo di atleti selezionati, con Tino Polsini previsto come prima riserva. Le composizioni delle squadre verranno annunciate il giorno prima della sprint relay.

Seguire le gare con la Web-TV
Le gare di coppa del mondo possono venire seguite sul Live-Center della federazione internazionale di C.O. Oltre a liste di partenza, risultati live e GPS-Tracking, lì si può trovare anche la Web-TV, con la quale si può guardare la trasmissione live delle gare. Swiss Orienteering racconterà inoltre sui canali della federazione riguardo alle prestazioni della squadra svizzera.

Programma
Giovedì, 26 maggio: Sprint individuale, 10:30-14:30, Web-TV dalle 12:00
Sabato, 28 maggio: KO-Sprint con qualifica al mattino e turni finali dalle 14:30, Web-TV dalle 16:00
Domenica, 29 maggio: Sprint relay, 13:00-14:30, Web-TV dalle 13:00

Pagina web organizzatori
IOF Livecenter