La squadra svizzera con Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz e Elena Roos è arrivata seconda alla sprint relay di coppa del mondo in Svezia. La gara rappresentava la fine del primo turno di coppa del mondo 2022.

Alla fine del primo turno di coppa del mondo di C.O. 2022 vi era in programma una sprint relay nel centro cittadino della città svedese Borås. Simona Aebersold ha aperto la gara per la prima squadra svizzera. Hanno dominato fin dall’inizio le svedesi Lina Strand e Hanna Lundberg. Alla fine, Simona Aebersold è riuscita a dare il cambio in sesta posizione con 40 secondi di ritardo sulla determinata Lina Strand della Svezia. “Non ho sempre preso le scelte migliori e ho così preso del distacco, ma verso la fine sono ancora riuscita a guadagnare un po’ di tempo”, ha riassunto Aebersold la sua gara.

Joey Hadorn è partito dopo in recupero ed è riuscito a guadagnare 20 buoni secondi e a dare il cambio in terza posizione a Matthias Kyburz. In testa vi erano in quel momento ancora le due squadre svedesi. Hadorn ha detto sulla sua gara: “All’inizio avevo un farsta più corto e sono così riuscito a diminuire un po’ il ritardo davanti a me. Verso la fine ho però fatto un paio di piccoli errori, ma alla fine sono riuscito a dare il cambio quasi con gli svedesi.” E alla fine, Hadorn ha corso il miglior tempo di tratta nonostante gli errori: “Ai CM lasceremo dietro di noi anche la Svezia.”

Approfittato degli errori degli avversari

Matthias Kyburz è partito all’inseguimento della Svezia, ma non è riuscito a guadagnare tempo sulla testa. A causa di un errore di Svezia 1, Kyburz ha comunque fatto partire Elena Roos in seconda posizione con 37 secondi di ritardo su Karolin Ohlsson in testa per la Svezia. “Con un farsta più lungo ho perso alcuni secondi sui primi, ma altrimenti sono contento con la mia prestazione”, ha detto Kyburz.

Da sola in testa, Ohlsson è riuscita a vincere per Svezia 2. Elena Roos è però stata recuperata velocemente dalla svedese Tove Alexandersson e ha avuto un duello per il secondo rango. Per l’ultimo punto la svizzera Roos ha però fatto una scelta nettamente migliore ed è riuscita a distanziare Alexandersson e ad assicurare così il secondo rango alla squadra svizzera. “Non sono partita in maniera ottimale, ma ho poi però potuto approfittare anche un po’ della velocità di Tove Alexandersson. Ma ho anche notato che non andava via e che io potevo fare anche le mie scelte, cosa che alla fine ne è valsa la pena. La sprint relay è così stata un buon finale”, ha detto felice la ticinese.

Un’altra squadra svizzera nella Top 5

Anche la seconda squadra svizzera ha mostrato una buona gara con Eline Gemperle, Martin Hubmann, Riccardo Rancan e Sabine Hauswirth. Tutti hanno fatto prestazioni solide e sono arrivati al quinto rango finale. Le altre due squadre sono arrivate ai ranghi 14 e 15. LE gare di coppa del mondo era un importante metro di paragone per i CM di C.O. che avranno luogo in Danimarca tra un mese. Le medaglie saranno assegnate pure lì in questi formati sprint con sprint individuale, KO-Sprint e sprint relay. I risultati di coppa del mondo valgono come criterio di selezione per i CM.

Risultati

Borås (SWE). Coppa del mondo C.O. Sprint relay (Donne: 3,6 km/65 m/17 punti; Uomini: 3,9 km/70 m/18 punti): 1. Svezia 2 (Strand, Regborn, Svensk, Ohlsson) 55:20. 2. Svizzera 1 (Simona Aebersold, Joey Hadorn, Martin Hubmann, Elena Roos) 0:36 dietro. 3. Svezia 1 (Lundberg, Bejmer, Bergman, Alexandersson) 01:00.

Più dietro: 5. Svizzera 2 (Eline Gemperle, Martin Hubmann, Riccardo Rancan, Sabine Hauswirth) 01:36. 14. Svizzera 3 (Paula Gross, Timo Suter, Jonas Egger, Marion Aebi) 02:45. 15. Svizzera 4 (Martina Ruch, Florian Howald, Daniel Hubmann, Deborah Stadler) 02:46.

I risultati in dettaglio si trovano qui.

Pagina web organizzatori
IOF Livecenter

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)