La squadra per i CM di C.O. 2022 è chiara. 10 atlete e atleti correranno a fine giugno in Danimarca per le medaglie ai primi CM sprint. Oltre a ciò, sono state decise anche le selezioni per i World Games. 

1
La squadra svizzera
per i CM


2
Sei uomini ricevono
un posto


3
Quattro donne sono state
selezionate

Tra meno di un mese inizieranno in Danimarca i campionati del mondo di C.O. 2022. Per la prima volta nella storia della C.O. saranno assegnate le medaglie nelle tre discipline KO-Sprint, sprint individuale e sprint relay. La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha ora deciso chi rappresenterà la Svizzera ai campionati a fine giugno. Sono stati decisivi non solo i risultati alle gare di coppa del mondo in Svezia di settimana scora, bensì anche i risultati delle gare di selezione così come lo sviluppo della prestazione e il potenziale di atlete/i. Non da ultimo, tra i criteri di selezione contavano anche i risultati internazionali finora raggiunti e le esperienze.

Tra gli uomini viaggerà in Danimarca una squadra di sei persone. Sarà guidata da Matthias Kyburz, che con il suo titolo europeo nella KO-Sprint ha un posto personale nelle due gare individuali. Sarà alla partenza in tutte e tre le gare. Oltre a lui, Martin Hubmann, Riccardo Rancan e Joey Hadorn correranno la KO-Sprint. Quest’ultimo correrà anche la sprint relay con Matthias Kyburz. Alla sprint individuale finale, oltre a Kyburz vi saranno i due esperti Florian Howald e Daniel Hubmann così come Riccardo Rancan, che aveva convinto ai CE e ai CM dello scorso anno con un sesto e un settimo rango.

Nella sprint relay all’inizio dei CM, il duo consolidato Elena Roos e Simona Aebersold correranno con Matthias Kyburz e Joey Hadorn. Anche nella KO-Sprint e nella sprint indivduale saranno impegnate entrambe le leader della squadra. Per la KO-Sprint anche Sabine Hauswirth è stata selezionata, dopo avere convinto in questa disciplina alle gare di selezione e che può pure basarsi su successi degli scorsi campionati internazionali. Nella sprint individuale Eline Gemperle festeggerà il suo debutto ai CM e correrà per piazzamenti di testa con Simona Aebersold e Elena Roos. Gemperle viaggerà in Danimarca con bei ricordi, lì aveva vinto nella sprint il suo titolo mondiale ai CM juniori 2019. 

Il programma dei CM

Do, 26 giugno: Sprint relay, Kolding

Ma, 28 giugno: Knock-Out Sprint, Frederecia

Gio, 30 giugno: Sprint, Vejle

Pagina web organizzatori

World Games

Dal 14-17 luglio 2022 avranno luogo a Birmingham (USA) i World Games. Questi hanno luogo ogni quattro anni, l’anno dopo i Giochi olimpici. A questo evento multi-sportivo prenderanno parte più di 3'600 atlete/i in più di 30 diverse discipline sportive. Per la squadra svizzera di C.O. saranno alla partenza Matthias Kyburz, Joey Hadorn, Martin Hubmann, Elena Roos e Simona Aebersold. In programma vi saranno una sprint, una middle e una sprint relay.

Pagina web organizzatori 

Selezioni in dettaglio: pdfSelezioni WOC e World Games

Swiss Orienteering si congratula con i selezionati e augura molto successo per i prossimi grandi eventi!

(Testo: Annalena Schmid, Foto ritratto: Rémy Steinegger)