La squadra élite dell’ol norska ha dato le basi della C.O. ad un allenamento per principianti del BSV Bern (lega nazionale A di pallamano). L’entusiasmo per lo scambio era grande da entrambe le parti.

All’inizio della stagione di preparazione, per i giocatori di pallamano del BSV Bern vi è oltre ai normali allenamenti anche la prova di altre discipline sportive. Il norska raskt tog team ha ricevuto una richiesta dalla squadra che gioca in lega nazionale A per un allenamento di C.O. per principianti che si è svolto ieri con successo.

Dopo un’introduzione teorica sotto la guida di Simone Niggli e Daniel Hubmann ed esercizi a secco con la carta da C.O., si è andati assieme a fare riscaldamento. In seguito, i giocatori di pallamano hanno potuto scoprire come ci si sente quando i migliori orientisti al mondo corrono ad alta velocità attraverso il bosco. Vi erano alcuni coraggiosi che hanno provato a seguire per alcuni minuti Daniel Hubmann, Joey Hadorn e Jonas Egger alla loro velocità della long – ha funzionato! Immaginarsi però di tenere questa velocità per 90 minuti e di leggere in più la cartina, ha dato molto rispetto agli orientisti da parte dei giocatori di pallamano.

BSV OLNorska DSCF5237
Pallamano meets C.O.: allenamento per principianti da parte della squadra élite dell’ol norska

Con un jogging tranquillo con carta si è andati insieme in piccoli gruppi alla partenza della sprint relay mista. In prima tratta un atleta dell’ol norska e in seconda un giocatore del BSV. I giocatori di pallamano hanno dimostrato di avere del talento e sono riusciti a risolvere bene i loro compiti e con divertimento! Con una gara individuale sulla carta sprint di ritorno al luogo di partenza, si è completato questo evento.

I professionisti imparano dai professionisti

Era la prima volta che queste due discipline sono state trasmesse da professionisti a professionisti. Il mescolamento di queste due discipline comunque completamente diverse, ha fatto divertire tutti gli atleti coinvolti, ha raccontato Bruno Haldemann del norska raskt tog team: “È stato bello vedere come gli orientisti minuti hanno introdotto con passione il nostro sport agli armadi della pallamano. Al giocatore straniero croato del BSV abbiamo perfino potuto mostrare uno sport di cui non aveva mai sentito parlare in vita sua! L’evento ha funzionato perfettamente, i giocatori di pallamano vogliono una C.O. nel bosco per la prossima volta.”

(Testo e foto: ol norska)