Poco prima dell'inizio dei Campionati del Mondo di corsa d’orientamento 2022, i membri della delegazione svizzera di Coppa del Mondo si sono incontrati mercoledì 15 giugno per una conferenza stampa. Dopo un'intensa preparazione, la squadra vorrebbe tornare dai campionati con quattro medaglie.

2022 MK DaniHubmann SRF
Daniel Hubmann intervistato da SRF


2022 MK ElineGemperle
Eline Gemperle fornisce informazioni sul suo primo
appuntamento ai mondiali

Manca ancora una settimana all'inizio dei Campionati del mondo di corsa d'orientamento di quest'anno: domenica 26 giugno in Danimarca inizieranno infatti le gare per i titoli mondiali con la staffetta sprint. Per questo motivo, mercoledì 15 giugno Swiss Orienteering ha invitato a una conferenza stampa dal suo partner di lunga data Ast & Fischer, informando sui Campionati Mondiali di C.O. (WOC) 2022 e rispondendo a domande sugli obiettivi e la preparazione della squadra svizzera.

Tempi di preparazione lunghi

Anche quest'anno, gli atleti svizzeri sono tra i favoriti in tutte le discipline dell'evento clou della stagione. A causa del rinvio di due anni dei Campionati del Mondo a causa del Covid, c'è stato un tempo di preparazione insolitamente lungo, motivo per cui si prevedono gare di altissimo livello e decisioni molto tirate per l’assegnazione delle medaglie. La squadra svizzera ha potuto prepararsi a lungo e intensamente sul il terreno sprint danese.

Gli obiettivi fissati dalla federazione sono di conseguenza elevati. Christopher Gmür, vice responsabile dello sport élite, afferma: "Fondamentalmente, tutti gli atleti dovrebbero realizzare il proprio potenziale. In particolare, ci siamo posti l'obiettivo di quattro medaglie, di cui una nella staffetta sprint.


Anche gli stessi atleti si sono posti obiettivi ambiziosi. "Anche se sarà un'impresa difficile: voglio inseguire la mia decima medaglia ai Campionati del Mondo", dice il veterano Daniel Hubmann. Anche Matthias Kyburz si è posto l'obiettivo di una medaglia individuale e una nella staffetta. "Nella staffetta vogliamo correre per l'oro e darò tutto per raggiungere questo obiettivo", dice Simona Aebersold a proposito del suo obiettivo.
2022 MK MatthiasKyburz
Matthias Kyburz spiega i suoi obiettiviper le gare
dei WOC

Seguire le gare per le medaglie in diretta

Le gare possono essere seguite in diretta sul posto o attraverso le trasmissioni televisive da casa. Tutte le decisioni sulle medaglie saranno trasmesse in diretta da SRF Sport. Il Livecenter IOF della federazione internazionale di C.O. offre elenchi di partenza, risultati in diretta o il tracciamento GPS. Infine, tutte le informazioni sui concorsi sono disponibili sul sito web degli organizzatori.

Il programma dei Campionati del Mondo di C.O. 2022

Domenica, 26 giugno: Staffetta Sprint, Kolding, Trasmissione televisiva dalle 17:15 alle 18:45

Martedì, 28 giugno: Sprint Knock-Out, Frederecia, Trasmissione televisiva dalle 17:30 alle 19:40

Giovedì, 3 giugno: Sprint, Vejle, Trasmissione televisiva dalle 17:40 alle 20:00

I WOC digitali – canali ufficiali della squadra di Swiss Orienteering

  • Pagina Web: www.swiss-orienteering.ch
  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

I WOC 2022 digitali – canali ufficiali degli organizzatori

  • Pagina Web: www.woc2022.dk
  • Pagina Facebook: World Orienteering Championships
  • Instagram: @woc2022
  • Hashtag: #woc2022