Simona Aebersold ha vinto la medaglia d’argento nella sprint individuale dei CM di C.O. 2022. Quattro altri svizzeri nella Top-Ten arrotondano il risultato.

I CM di C.O. di quest’anno sono finiti oggi con la sprint individuale a Vejle. Dopo che al mattino si sono qualificati per la finale senza grandi problemi tutti e sette gli atleti svizzeri, atlete/i sono andate/i alla caccia delle medaglie in serata nel centro della piccola cittadina danese Vejle. Lì si trattava soprattutto di risolvere difficili scelte e di riconoscere i piccoli passaggi e le zone vietate artificiali.

Simona Aebersold ha mostrato le sue ambizioni già in qualifica con una vittoria. In finale è sì finita in un vicolo cieco già all’inizio, ma poi ha guadagnato tempo costantemente. Alla fine, sei secondi l’hanno separata dalla Megan Carter Davies, che dopo l’argento nella sprint relay and nella KO-sprint, ha dorato le sue grandi prestazioni. “Oggi si trattava di scegliere nel modo giusto queste scelte difficili e di metterle anche bene in pratica. Dopo l’errore all’inizio, sono sorpresa e estremamente contenta che è bastato per una medaglia”, ha detto Aebersold. Terza è arrivata un’altrea britannica, Alice Leake. 



Elena Roos di poco fuori dal podio
Elena Roos ha mancato la medaglia come quinta di pochi secondi. “In realtà sono contenta con la mia prestazione, devo ancora analizzare in dettaglio le scelte. Alla fine, purtroppo non è bastato di nuovo di poco per una medaglia, per questo i miei sentimenti sono divisi al momento”, ha raccontato Roos dopo la sua gara.



Debutto ai CM riuscito per Eline Gemperle
La grande favorita Tove Alexandersson (Svezia) non è riuscita a recuperare il distacco dopo diversi errori ed è arrivata sesta – per la prima volta dal 2018 non ha quindi deciso a suo favore una gara dei CM. La debuttante ai CM Eline Gemperle ha convinto con un 8° rango.

7° rango per Matthias Kyburz
Mentre il norvegese Kasper Fosser ha sprintato in maniera imponente per il suo primo oro nella sprint dei CM, la squadra maschile svizzera ha mancato le medaglie. Il miglior svizzero è stato Matthias Kyburz al 7° rango con 44 secondi di ritardo da Fosser. Alla fine, sono mancati 20 secondi per il podio. “Di per sé ho fatto una buona gara, a parte un’insicurezza per il primo punto non ho rimpianti. Alla fine, è però mancata un po’ la freschezza nelle mie gambe”, ha detto Kyburz.



Florian Howald arriva pure nella Top-Ten
Secondo è arrivato Gustav Bergman dalla Svezia, il bronzo è andato al belga Yannick Michiels. Florian Howald è arrivato 8° nella Top-Ten come secondo miglior svizzero.



Gara solida per Daniel Hubmann
L’esperto Daniel Hubmann è partito per la sua 56esima gara dei CM. Il 39enne ha fatto una gara solida che alla fine è risultata nel 12° rango.



Nessun exploit per Riccardo Rancan
Ai suoi secondi CM, Riccardo Rancan non ha fatto un exploit nella sprint individuale. Dopo due errori è finito indietro in classifica e alla fine è arrivato 19°.

I primi CM di C.O. sprint nella storia si sono così conclusi. La Svizzera torna a casa con una medaglia d’oro e una d’argento. Non sorprende che la Svezia è finita in testa al medagliere con due medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo. La Svizzera occupa la terza posizione dietro alla forte squadra della Gran Bretagna.



Risultati

Vejle. Campionati del mondo corsa d’orientamento. Sprint individuale. Uomini (4,3 Km, 20 m, 22 punti): 1. Kasper Fosser (NOR) 13:56. 2. Gustav Bergman (SWE) 0:16 dietro. 3. Yannick Michiels (BEL) 0:24. Più dietro: 7. Matthias Kyburz (SUI) 0:44. 8. Florian Howald (SUI) 0:51. 12. Daniel Hubmann (SUI) 1:01. 19. Riccardo Rancan (SUI) 1:18.

Donne (3,8 Km, 20 m, 19 punti): 1. Megan Carter Davies (GBR) 14:22. 2. Simona Aebersold (SUI) 0:06 dietro. 3. Alice Leake (GBR) 0:18. Più dietro: 5. Elena Roos (SUI) 0:24. 8. Eline Gemperle (SUI) 0:35

IOF-Livecenter

I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team
• Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
• Pagina facebook: Swiss Orienteering
• Instagram: @swissorienteering
• Twitter: @SwissOTeam
• YouTube: Swiss Orienteering
• Hashtag: #swissoteam

I WOC 2022 digitali – canali ufficiali degli organizzatori
• Pagina web: www.woc2022.dk
• Pagina facebook: World Orienteering Championships
• Instagram: @woc2022
• Hashtag: #woc2022