I campionati europei giovanili continuano con successi per la squadra svizzera. Matthieu Bührer e Leonie Mathis hanno vinto la medaglia di bronzo, inoltre altre/i otto atlete/i si classificano nella Top-Ten. 

Leonie Mathis Sprint
Felice vincitrice di una medaglia: Leonie
Mathis ottiene il bronzo
Dopo il buon inizio dei campionati europei giovanili in Ungheria ieri con la long, la squadra svizzera ha mostrato anche oggi una bella prestazione. Ben 10 atlete/i svizzere/i su 16 si sono classificate/i tra i primi 10 nella sprint nell’ungherese Salgótarján. Matthieu Bührer tra gli H16 e Leonie Mathis tra le D16 sono saliti sul podio e hanno vinto entrambi una medaglia di bronzo.

Il fresco campione europeo long, Matthieu Bührer, è stato battuto solo dai due ungheresi Marton Csoboth e Tamas Felfoldi. Alaa fine, ha perso circa un minuto dal vincitore. “Durante la gara non avevo una buona sensazione e non ho sempre fatto la scelta migliore, ma ora sono estremamente contento che dopo ieri è ancora bastato per una medaglia. Ora non vedo l’ora della staffetta di domani e spero che possiamo correre anche lì per le medaglie”, ha detto Bührer felice. Joschka Bertschi al 9° rango e Loïc Berger al 10° hanno arrotondato il risultato degli H16. Lukas Gasser si è classificato 72°.

Tra le D16, Leonie Mathis ha portato l’highlight dal punto di vista svizzero. Ha vinto la medaglia di bronzo dietro all’ungherese Janka Mikes e alla ceca Katerina Douskova. Ladina Gasser ha pure vinto un diploma con un sesto rango, Mira Werder ottiene un bell’8° posto. Minna Senn è arrivata 18esima. Dopo la gara Mathis ha raccontato: “All’inizio ero ancora un po’ insicura, dopo sono però riuscita a migliorare ed ero sempre pronta per il prossimi punti.”

La migliore svizzera tra le D18 è stata Lisa Hubmann al 5° rango. L’oro è andato all’ungherese Rita Maramarosi. Con Leonie Benz al 7° rango e Justine Hamel al 10° altre due svizzere sono entrate nella Top-Ten. Rosa Bieri è arrivata 13esima. Lisa Hubmann ha detto sulla sua gara: “Era abbastanza impegnativo con alcune scelte complicate. Si doveva pure fare attenzione per evitare di non vedere i muri non attraversabili. Questo mi è riuscito bene e questa era anche la ricetta di successo di oggi.”

Matteo Bertozzi è arrivato 10° tra gli H18 ed è così stato il miglior svizzero in questa categoria. Corsin Müller è arrivato 16°, Elias Schafer 39°. Simon Wolfensberger è stato squalificato. “Era una gara interessante e impegnativa fisicamente e tecnicamente con le scelte. Mi è riuscita una buona gara”, ha messo a bilancio Matteo Bertozzi.

I CE giovanili si chiuderanno domani con la staffetta.

Risultati
IOF Livecenter
Pagina web organizzatori