La regione Gargano con Vieste come centro gara sarà nel segno della C.O. dal 9-16 luglio. 2550 atlete e atleti da 38 Paesi correranno per i titoli mondiali seniori di quest’anno. Le medaglie saranno assegnate nelle discipline sprint, middle e long. Un grande numero di vincitori di medaglie dello scorso anno in Ungheria saranno alla partenza anche in Italia. Per la prima volta vi sarà Daniel Hubmann. Una partenza nella categoria M35 sarà probabilmente pure una novità.

Nello spazio di tre settimane vi sono tutte le gare internazionali di C.O. più importanti di quest’anno: i CM élite in Danimarca e i CE giovanili in Ungheria sono già passati. Domenica prossima entrano in gara i “masters” in Italia. Lunedì è il turno degli juniori. I loro CM hanno luogo in Portogallo. Dopo le medaglie dei “grandi” e dei più giovani, le/i seniori svizzere/i torneranno dall’Italia difficilmente a mani vuote.

Daniel Hubmann nel ruolo del favorito

Questo dovrebbe essere garantito già solo da Daniel Hubmann. Ha potuto a malapena riprendere il fiato dai CM sprint in Danimarca e già continua con i prossimi mondiali. Con l’anno di nascita 1983 può ancora correre tra gli M35. Dovrebbe andare piuttosto male per non potere essere davanti. Non è escluso che altri partecipanti dei CM in Danimarca siano alla partenza. “Grandi” nomi cono però sempre garantiti ai CM seniori. Tra i più giovani vi è Oystein Kvaal Osterbo. Dopo diversi duelli tra gli élite, Daniel Hubmann potrebbe sfidare il norvegese il prossimo anno tra gli M40. O la svedese Jenny Johansson. Lei ha avuto molto successo tra il 2000-2006. Gareggia tra le W45, perciò non vi sarà il confronto come allora con la più anziana Vroni König-Salmi. Vroni corre per la Finlandia. Suo marito Janne è tracciatore della finale sprint. Anche due ticinesi sono impegnati: Sebastian Inderst come tracciatore della qualifica sprint, Tulla Spinelli come IOF Assistant SEA.

Adolf Kempf il più anziano

Lo scorso anno in Ungheria vi erano molti atleti «di casa» alla partenza, mentre non sarà la stessa cosa in Italia. Il numero di partecipanti da tutto il mondo è circa due volte quello del 2021. Svezia (520), Finlandia (365) e Norvegia (290) sono molto rappresentate. Di regola anche i partecipanti più anziana vengono da questi Paesi. Per la seconda volta questo onore va allo svizzero Adolf Kempf. Con 96 anni è l’unico partente tra gli M95. Verrà festeggiato alla premiazione con una finlandese. Per fare ciò, dovranno fare qualifica e finale senza errori. Le gare sono al punto più esterno del tacco: Peschici e Vieste ospiteranno le sprint. Le gare nel bosco hanno luogo nella Foresta Umbra a 700m sul livello del mare.

Pagina web organizzatori: https://www.wmocitaly.eu

Testo: Mario Ammann