Ancora pochi giorni fino ai campionati del mondo juniori: settimana prossima una squadra svizzera di dodici atleti lotterà per le medaglie in Portogallo. Con la sprint di lunedì si apriranno i campionati.

Dopo i CE giovanili è prima dei CM juniori: pochi giorni fa atlete e atleti U16 e U18 lottavano per le medaglie dei CE in Ungheria, ora vi è il momento principale della stagione per le D20 e gli H20. Trail il 10 e il 16 luglio avranno luogo nella portoghese Aguiar da Beira i campionati del mondo juniori (JWOC).

Problemi tipo labirinto con i verdi

L’inizio è dato dalla gara sprint di lunedì 11 luglio a Carapito. Le stradine in pavé strette e in parte ripide potranno essere una sfida sia tecnicamente che fisicamente. Si continuerà il giorno seguente con la long. Dopo un giorno di pausa e la qualifica per la middle, venerdì 15 luglio seguono le finali middle prima che i campionati si concludano sabato 16 luglio con la staffetta.

La squadra svizzera si attende un terreno difficile in Portogallo: rocce affioranti diffuse, difficili formazioni rocciose così come verde tre non attraversabile, che può essere affrontato a volte solo come un labirinto. “La chiave sarà di riconoscere dove la percorribilità è buona e dove si può attraversare il verde”, ha spiegato Sandra Lauenstein, capo allenatrice juniori della squadra svizzera. Il terreno è sì poco abituale, ma ci si è preparati bene, tra le altre cose nell’ambito di un campo di allenamento in primavera.

Squadra svizzera esperta

Sei atlete e sei atleti saranno alla partenza per la Svizzera in Portogallo. La squadra femminile sarà guiadata da Lilly Graber, la campionessa del mondo juniori in carica nella long così come vincitrice della medaglia d’argento nella middle. Sanna Hotz e Vera Moser dispongono pure di esperienze ai JWOC e hanno convinto alle gare di selezione nazionali tra le altre cose con una vittoria a testa. La squadra sarà completata da Annick Meister e Alina Niggli così come dall’atleta di riserva Nina Probst, che sarà impegnata all’ultimo momento, visto che Nina Hubmann è malata di Covid-19 e manca così i CM juniori.

Tra gli uomini le speranze svizzere si basano tra gli altri su Pascal Schärer, che ha a casa una medagli d’argento della staffetta dai CM juniori dello scorso anno e che ha vinto tre gare di selezione su quattro. Anche Janis Hutzli e Dominic Müller possono costruire sulle loro esperienze dei JWOC 2021. Per la prima volta ai CM juniori vi saranno Elia Ren, Joschi Schmid e Benjamin Wey.

“Non ci poniamo obiettivi come risultati, bensì ci focalizziamo su prestazioni tecniche pulite”, ha detto Sandra Lauenstein. La squadra svizzera vuole costruire sulle esperienze dello scorso anno e avvicinarsi ai risultati dello scorso anno.

Pagina web organizzatori
IOF-Livecenter

(Testo: Véronique Ruppenthal)

22 JWOC Teamfoto
La squadra svizzera dei JWOC