Nell’ambito della 40. Bülacher OL hanno organizzato anche una gara test per l'élite sulla media distanza. Simona Aebersold e Daniel Hubmann hanno vinto la gara.

L'Ämpberg – un veloce bosco del Mittelland, con parti di bosco aperto e parti fitte con giovani alberelli, oltre a una piccola area di massi caduti per una frana - è stato il luogo della prova test sulla media distanza per gli élite di oggi. Con questa gara gli atleti si contendevano un posto per le gare ai Campionati europei, che si svolgeranno in Estonia all'inizio di agosto e ci saranno solamente gare nel bosco. La competizione non è solo una gara di selezione per i Campionati europei, ma anche per i Campionati mondiali studenteschi 2022, che si terranno in Svizzera dal 16 al 21 agosto.

Nell'élite femminile Simona Aebersold ha vinto con una corsa quasi perfetta, precedendo di quasi due minuti Elena Roos e Marion Aebi. Con un vantaggio di 1:18 minuti, Daniel Hubmann ha vinto la gara degli uomini in modo netto. Florian Howald è arrivato secondo e Christoph Meier terzo. Anche Fabian Aebersold ha fatto un’ottima gara e oggi ha ottenuto un buon quarto posto dopo aver subito un grave infortunio al piede all'inizio dell'anno.

La gara test long segue domani
Nell'area dove si sono svolti i campionati svizzeri long del 2020, Egg-Platten, domani domenica si svolgerà un'altra prova questa volta sulla lunga distanza. Non è al via Matthias Kyburz, che si trova già negli Stati Uniti, dove i World Games di Birmingham si svolgeranno dal 14 al 17 luglio. Lui e gli altri partecipanti ai World Games sono già stati preselezionati per i Campionati europei. Oltre a Matthias Kyburz, si recheranno ai World Games anche Elena Roos, Simona Aebersold, Joey Hadorn e Riccardo Rancan (in sostituzione dell'infortunato Martin Hubmann), anche se il sostituto Riccardo Rancan non è ancora stato preselezionato per i Campionati Europei.

Risultati DE
GPS DE
Risultati HE
GPS HE

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger (WOC 2021))